Siti web di Ateneo e grafica digitale

Il sito web centrale della Sapienza e i siti delle strutture rappresentano un sistema coordinato di comunicazione digitale istituzionale, coerente negli aspetti strutturali, tecnologici e comunicativi. Tale coerenza è realizzata anche attraverso modelli grafici unitari (template) che non si limitano a configurare la grafica secondo il sistema di identità visiva dell'Ateneo, ma prevedono una serie di contenuti obbligatori, in base ai criteri indicati dalle normative, e una struttura di navigazione user-centered. La tecnologia utilizzata è la piattaforma opensource Drupal.
Per avere informazioni o presentare particolari esigenze, comprese le richieste di hosting, è possibile contattare i webmaster del Centro InfoSapienza.
webmaster@uniroma1.it

Siti delle strutture della Sapienza

I siti delle strutture della Sapienza (facoltà, dipartimenti, centri, musei, biblioteche) sono realizzati utilizzando un template centrale elaborato dal Centro InfoSapienza e sono collocati su server di Ateneo. L'allestimenti dei siti segue linee guida condivise e fa riferimento per alcuni contenuti a piattaforme e banche dati centrali.
Linee guida per i siti delle strutture

Naming dei siti di Ateneo

Il naming dei siti, anche se realizzati in hosting esterno, deve rispettare le norme indicate dall'Ateneo.
Tali norme sono state approvate dagli Organi collegiali (seduta del Senato accademico del 09/07/2013 e del Consiglio di amministrazione del 16/07/2013).
Naming dei siti di Ateneo (pdf)

 

Navigazione interna

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002