Siti web di Ateneo e grafica digitale

Il sito web centrale della Sapienza e i siti delle strutture rappresentano un sistema coordinato di comunicazione digitale istituzionale, coerente negli aspetti strutturali, tecnologici e comunicativi. Tale coerenza è realizzata anche attraverso modelli grafici unitari (template) che non si limitano a configurare la grafica secondo il sistema di identità visiva dell'Ateneo, ma prevedono una serie di contenuti obbligatori, in base ai criteri indicati dalle normative, e una struttura di navigazione user-centered. La tecnologia utilizzata è la piattaforma opensource Drupal.
Per avere informazioni o presentare particolari esigenze, comprese le richieste di hosting, è possibile contattare i webmaster del Centro InfoSapienza.
webmaster@uniroma1.it

Naming dei siti di Ateneo

Il naming dei siti, anche se realizzati in hosting esterno, deve rispettare le norme indicate dall'Ateneo.
Tali norme sono state approvate dagli Organi collegiali (seduta del Senato accademico del 09/07/2013 e del Consiglio di amministrazione del 16/07/2013).
Naming dei siti di Ateneo (pdf)

Siti di attività e progetti di Ateneo

Per i siti web di realtà di Ateneo diverse dalle strutture (per esempio laboratori, particolari progetti, gruppi di ricerca, attività ecc.) sono disponibili un template Sapienza realizzato in Drupal e un template di più facile utilizzo realizzato con Google Site, analogo al template dei siti personali. I template possono essere richiesti compilando un form online. Eventuali esigenze particolari possono essere presentate contattando i webmaster del Centro InfoSapienza.
Richiesta template

Siti personali dei docenti

Per i siti personali dei docenti l'Ateneo mette a disposizione un template Google Site di facile utilizzo. Il template può essere richiesto compilando un form online.
Richiesta Google Site

 

Navigazione interna

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002