Valutazione servizi pre-ruolo

Ai fini della liquidazione di un unico e più favorevole trattamento pensionistico, esclusivamente a richiesta dei lavoratori interessati, è consentita la valutazione di eventuali precedenti servizi e/o periodi mediante gli istituti del riscatto / del computo / della ricongiunzione / della totalizzazione / dell’accredito di contribuzione figurativa, etc.

La domanda di valutazione di servizi resi allo Stato o a enti diversi con iscrizione all’INPS, ammessi a computo, ai sensi degli artt.11 e 12 del D.P.R. 29 dicembre 1973 n. 1092 “Testo unico delle norme sul trattamento di quiescenza dei dipendenti civili e militari dello Stato”, ovvero a riscatto, ai sensi del successivo  art. 14, deve essere inoltrata “almeno due anni prima del raggiungimento del limite di età previsto per la cessazione dal servizio, pena la decadenza”, come disposto dall’art. 147, comma 1, del predetto T.U.

Al fine di evitare che, in prossimità della cessazione dal servizio, possano emergere situazioni individuali non più sanabili a seguito dell’intervenuta decadenza, si invita il personale a verificare tempestivamente la propria posizione ai fini di quiescenza e a inoltrare telematicamente, in tempo utile, alla competente sede INPS di Roma Montesacro, Via C. Spegazzini 66, eventuali domande di valutazione di servizi e/o periodi pre-ruolo non avanzate in precedenza. 

Maggiori informazioni in merito potranno essere assunte presso l’Ufficio Pensioni dell’Area Risorse Umane, presso i recapiti e negli orari indicati sulle pagine web dei competenti Settori:

Settore riscatti e pensioni personale docente
Settore riscatti e pensioni personale tecnico-amministrativo

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002