Visiting Student Research Programme – KAUST, Arabia Saudita

WEBINAR INFORMATIVO - 03/06/2021, ore 10.00
Il 3 giugno 2021 alle ore 10 si terrà un webinar informativo in inglese con KAUST per gli studenti interessati a candidarsi al bando Visiting Student Research Programme. Puoi vedere la locandina qui. Per partecipare ti invitiamo a registrarti entro il 2 giugno ore 14.00 compilando il form: https://forms.gle/7BG31r4XuhBVPE3H6

Tutti i registrati riceveranno il link Zoom la mattina dell'evento

Il Visiting Student Research programme (VSRP) con KAUST – King Abdullah University of Science and Technology, in Arabia Saudita, consente agli studenti di laurea magistrale delle facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica e Scienze matematiche, Fisiche e Naturali – Dipartimento di Chimica di svolgere un periodo di ricerca per tesi interamente finanziato dall’Università arabo-saudita, fino a un massimo di 6 mesi.

Il programma prevede:

• l’erogazione di una borsa di studio di 1.000$ al mese;
  • il visto per studio;
  • il volo di andata e ritorno,
  • la copertura sanitaria pagati da KAUST agli studenti selezionati;
  • la possibilità di alloggiare all’interno del Campus universitario.

KAUST è un campus immerso in un contesto a forte carattere internazionale. Oltre alla platea di studenti proveniente da diverse parti del mondo, anche i docenti hanno una forte connotazione internazionale. Gli studenti che beneficeranno di questa opportunità avranno la possibilità di entrare in contatto con un ambiente multiculturale e di intessere rapporti accademici utili per la loro formazione e carriera professionale.

Per ulteriori dettagli su KAUST, scarica la brochure: https://ipomedia.kaust.edu.sa/toolkit/VSRP/VSRP_Digital_Interactive_Brochure.pdf

Candidatura

Per accedere a questa opportunità è necessario partecipare a un bando di selezione pubblicato da Sapienza. Solo gli studenti previamente selezionati potranno inoltrare la propria candidatura a KAUST. Per consultare gli ambiti di ricerca disponibili, clicca qui: https://vsrp.kaust.edu.sa/internship/search

Testimonianze

Pietro Paolo Ciottoli (Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale): “Kaust is an outstanding hub for knowledge and technical expertise on the international scene, attracting the best researchers, professors, and students from all over the world. Kaust also features a world-leading experimental facility and one of the most advanced High-performance Computers in the world. KAUST was pivotal in my professional growth, allowing me to access the highest levels of knowledge in the combustion field and extend my research network to a global level”.

Francesco Di Sabatino (Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale): I moved to KAUST in January 2016, and I joined the Clean Combustion Research Center (CCRC). That was the beginning of an amazing journey and a challenging part of my life. During the years at KAUST, I had the chance to meet amazing people and friends from around the world, work in state-of-the-art combustion laboratories, broaden my knowledge of the combustion processes, laser diagnostics and plasma-assisted combustion.

Giuseppe Indelicato (Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale):  I went to King Abdullah University of Science and Technology (KAUST) on the 26-th of January 2018 to attend the first Clean Combustion Winter School (CCWR), a three-weeks workshop on the challenges associated to clean combustion science organized by Prof. Deanna Lacoste and Prof. Gaetano Magnotti in collaboration with the Visiting Students Research Program (VSRP). Personally, CCWR gave me the possibility to touch with hands the state-of-art experimental facilities offered by KAUST under the supervision of experts such as professor Gaetano Magnotti, and collaborate within an international team. Thanks to VSRP, I was introduced to a friendly and welcoming environment, which provided us with all the comforts during our brief stay.

Area per l'Internazionalizzazione

Settore Mobilità Extra-UE e Accordi didattica internazionale