Finalità
E’ richiesta la presentazione di domande di progetti di ricerca congiunti da parte di ricercatori di ambedue i paesi. Lo scopo è quello di incoraggiare la cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e gli Stati Uniti d’America. Ogni ricercatore potrà presentare un solo progetto.
Il finanziamento sarà garantito esclusivamente per lo scambio di ricercatori con nazionalità italiana o UE e legalmente residenti in Italia e ricercatori con nazionalità americana.
Settori di ricerca
- Basic Sciences (Phisics, Chemistry, Mathematics, Biology)
- Life Sciences (including Health, Biotechnology, Agriculture)
- Space
- Earth Science and Climate change
- Energy
- Information and Communication Technology
- Robotics and Production Technologies
- Nanoscience, Advanced Materials
- Technologies applied to Cultural Heritage
I progetti presentati in altri settori di ricerca non saranno presi in considerazione.
Presentazione dei progetti di ricerca
Il progetto di ricerca proposto dovrà essere sottoscritto dai coordinatori italiani e americani così come prescritto dal bando. I progetti consegnati verranno inviati alla parte americana per la valutazione.
Il progetto ha la durata di 3 anni (2008-2009-2010), dovrà essere redatto in inglese, firmato dai due coordinatori del progetto, e dovrà includere tutte le notizie richieste dal bando.
Applicazione delle procedure ai ricercatori italiani
I coordinatori italiani devono presentare la proposta del progetto di ricerca riempiendo i modelli allegati nel bando ed inviarli entro il 27 febbraio 2008, in una copia per posta, con la dicitura sulla busta “Programma Italia-U.S.A.”.
Una copia sarà inviata:
Ministero degli Affari Esteri
D.G.P.C.C. – Ufficio V
Piazzale della Farnesina 1
00194 Roma
ed una copia a:
Ambasciata d’Italia
3000 Whitehaven Street NW,
Washington, DC 20008
Inoltre, il coordinatore del progetto italiano deve inviare via mail, una copia del progetto di ricerca proposto al seguente indirizzo: lucilla.alagna@esteri.it
Applicazione delle procedure dei ricercatori americani
Il coordinatore americano dovrà indicare se un contributo è attivo (dando i dettagli richiesti) prima dell’inoltro al coordinatore italiano agli indirizzi postali sopraccitati.
Pubblicazione dei risultati:
L’elenco dei progetti approvati potrà essere consultato sul sito: www.esteri.gov.it.
Bando del Ministero degli Affari Esteri per la raccolta di progetti di mobilità e per la segnalazione preliminare di iniziative di particolare rilevanza per il periodo 2008-2010