Ufficio Gestione Documentale
L'Ufficio assicura la gestione, il governo e l'innovazione dei flussi documentali, del protocollo e dell'archivio (di deposito e storico). Si articola nei due settori Archivio storico e Protocollo, gestione e conservazione documentale. Il coordinamento è affidato alla Responsabile della conservazione che definisce e attua le politiche complessive del sistema di conservazione così come previsto dalle Linee Guida per la formazione, la gestione e la conservazione dei documenti informatici di AgID. Coordina inoltre i Responsabili della gestione documentale dei vari Centri di spesa dell'Ateneo.
Archivio Storico:
salvaguarda, tutela, valorizza e promuove il patrimonio storico documentale attraverso le attività di censimento, schedatura, riordino e inventariazione. Recupera e gestisce il materiale prodotto dalle diverse strutture dell’Amministrazione centrale divenuto documentazione storica destinato alla conservazione permanente. Rende fruibile la documentazione a docenti, studiosi e studenti, gestendo le richieste di accesso e consultazione e fornendo assistenza alla ricerca e orientamento. Verifica inoltre e monitora la documentazione storica presente presso le sedi esterne alla Città universitaria.
Protocollo, gestione e conservazione documentale:
gestisce il servizio di protocollo informatico e monitora i flussi documentali, coordina la gestione documentale dell’Amministrazione Centrale e svolge il servizio di smistamento della corrispondenza. Fornisce inoltre supporto a Dipartimenti, Facoltà e Centri per le attività di gestione documentale e fascicolazione. Implementa le azioni volte alla progressiva digitalizzazione della documentazione, dei processi e dei procedimenti, gestisce l'archivio di deposito dell'Amministrazione centrale e supporta per le operazioni di scarto le altre strutture. Monitora l'invio in conservazione di alcune tipologie documentarie.
Ufficio Gestione Documentale
Capo Ufficio - Responsabile della conservazione
Silvia Piro
T (+39) 06 4991.0927
P.le Aldo Moro, 5
Palazzo del Rettorato
Primo piano
Stanza n. 82 bis