filo spinato davanti al cielo

Sapienza for Holocaust Memorial Day 2024

In occasione del Giorno della Memoria, che ricorre il 27 gennaio, Sapienza propone una serie di eventi per commemorare le vittime dell'Olocausto, ricordare e riflettere sulle persecuzioni razziali e politiche perpetrate dalle dittature

In Italian 

 

In occasione del Giorno della Memoria 2024, Sapienza promuove una serie di eventi dedicati per non dimenticare la Shoah, la persecuzione e la deportazioni di cui furono vittime milioni di donne e di uomini

Cerimonia di intitolazione aule a Enriques, Levi-Civita e Volterra

Venerdì 19 gennaio alle ore 16.00 si terrà la cerimonia di intitolazione delle aule I, II e III del Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo a Federigo Enriques, Tullio Levi-Civita e Vito Volterra. Tre grandi matematici che subirono le conseguenze delle leggi razziali a causa delle loro origini ebraiche.
Leggi la notizia sulla Newsletter

Che cos'è l'uomo? Prospettive antropologiche-filosofiche nella Filosofia ebraica del Novecento

Giovedì 25 gennaio alle ore 14.00, presso l'aula V di Villa Mirafiori in via Carlo Fea 2, si terrà il seminario intitolato Che cos’è l’ uomo? 
Nel corso del seminario saranno approfondite prospettive antropologico-filosofiche nella Filosofia ebraica del Novecento.
Leggi la notizia sulla Newsletter

Les Quatres Soeurs di Claude Lanzmann

Il 25 e 26 gennaio nell'aula Cappelletta della sede di Villa Mirafiori in via Carlo Fea 2, sarà proiettato continuativamente Les Quatre Soeurs, il film-documentario del 2017 del cineasta francese Claude Lanzmann, tratto dalle sue interviste a quattro donne sopravvisute alla Shoah.

Giorno della memoria 2024: la testimonianza di Sami Modiano

Martedì 23 gennaio alle ore 10.00, si svolgerà un evento organizzato dalla Fondazione Museo della Shoah e da Sapienza Università di Roma. Presso l’Aula magna del palazzo del Rettorato, studentesse e studenti intervisteranno Sami Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e autore del volume Per questo ho vissuto, edito nella versione inglese da Sapienza Università Editrice. L'evento sarà seguito da migliaia di allieve e allievi collegati dalle scuole di tutta Italia.
Leggi la notizia sulla Newsletter

 

Friday, 19 January 2024

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002