Sapienza's AI-LEARN project presented, featuring avatar tutors and ad hoc simulations

This pioneering national study aims to assess the impact of artificial intelligence on medical students' learning and pave the way for innovative teaching models that can be replicated in disadvantaged contexts

In Italian

 

Il progetto AI-LEARN è stato presentato giovedì 11 settembre 2025 presso la Facoltà di Medicina e odontoiatria della Sapienza. Si tratta di un progetto pionieristico a livello nazionale nell’ambito dell’AI applicata all’insegnamento che valuterà con approccio scientifico gli esiti di un modello di didattica innovativa sulla qualità della formazione medica.

L’unicità di AI-LEARN sta nella sua replicabilità e scalabilità; multilingue ed estensibile ad altre discipline, può inserirsi in scenari clinici ancora complessi e rendere accessibile una didattica di qualità anche in contesti geografici o sociali svantaggiati.

Gli avatar nelle diverse funzioni di tutor e di pazienti saranno al servizio delle studentesse e degli studenti impegnati a migliorare le loro competenze cliniche e decisionali per diventare i medici del futuro.

“Si tratta di uno studio clinico randomizzato, il primo di questo tipo in Italia, con cui Sapienza intende misurare scientificamente l’efficacia di un approccio educativo basato sull’AI – ha dichiarato la rettrice Antonella Polimeni - Non è solo un esperimento didattico, ma un vero modello di ricerca applicata, che ci consentirà di capire se e come integrare queste tecnologie in modo sistematico nei nostri corsi di laurea”.

La presentazione di AI-LEARN è stata aperta dai saluti istituzionali della rettrice Antonella Polimeni e dall’introduzione al progetto del preside della Facoltà di Medicina e odontoiatria Domenico Alvaro. Sono seguiti i contributi dei docenti Paolo Marchetti, presidente della Fondazione per la Medicina personalizzata e di Andrea Botticelli, responsabile scientifico del progetto e dei referenti di ctcHealth, azienda internazionale specializzata nell’applicazione dell’Intelligenza artificiale ai settori farmaceutico e sanitario, Thomas Mrosk e Manuel Mitola. Al termine è stata presentata una demo live dell’avatar-tutor realizzata nell’ambito del progetto.

Il progetto prevede che 50 studenti di Medicina parteciperanno al percorso innovativo articolato in quattro moduli fondamentali: tumore della mammella, tumore del polmone, tumori testa-collo e medicina di precisione. Alcuni di loro avranno accanto un professore-avatar AI, (grazie alla tecnologia “NLP” - Natural Language Processing) capace di offrire spiegazioni, test intermedi e feedback personalizzati; altri seguiranno il percorso tradizionale. Tutti, al termine, affronteranno un caso clinico complesso simulato da un paziente-avatar AI.

L’obiettivo primario dello studio è misurare, tramite un algoritmo di valutazione automatica, l’eventuale miglioramento delle competenze cliniche ottenuto grazie all’uso dell’AI. Saranno inoltre analizzati la soddisfazione degli studenti, la rapidità nella risoluzione del caso e la frequenza di errori diagnostici.

 

Friday, 12 September 2025
Tags

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002