COMUNICAZIONE, RICERCA SOCIALE E MARKETING

ID : 
29102
Course type : 
Dottorato
Academic year : 
2017/2018
Positions : 
12
Grant numbers : 
9
Number of scholarships financed by institutions : 
0
Number of scholarships funded by MIUR Fondo Giovani : 
0
Number of scholarships financed by consortiums : 
0
Educational goals

Il Dottorato raccoglie l'eredità del Corso di "Comunicazione, Ricerca, Innovazione", garantendo una più ampia rappresentatività degli ambiti scientifico-culturali presenti nel Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, si articola in due curricula: "Comunicazione e Marketing" e "Metodologia delle Scienze Sociali".
Da un lato, dunque, persegue l’obiettivo di valorizzare l’evoluzione sinergica degli strumenti che gli studi sulla comunicazione e quelli metodologici in senso stretto utilizzano nel campo delle loro ricerche avanzate (analisi di impatto massmediale, ICT, previsione sociale, simulazione di processi macro, data mining).
Dall'altro, si pone lo scopo di formare una solida base teorica di gestione d'impresa e marketing, nel convincimento che la società e l’economia contemporanee sono e sempre più saranno pervase da modelli di relazione fra domanda e offerta a elevata intensità di comunicazione e che il mondo produttivo italiano, pubblico e privato, orientato al profitto o meno, abbia sempre maggiore necessità di assimilare una cultura orientata al cliente/utente e alla competizione. Quanto sopra procederà parallelamente allo sviluppo negli allievi di quel corpus di conoscenza indispensabile ad affrontare la sfida della comunicazione della conoscenza e della ricerca portata dalla bibliometria e dal confronto internazionale delle idee, anche attraverso lo stimolo agli allievi a pubblicare e confrontarsi con omologhi stranieri in contesti scientifici e didattici.

Exam - written

Giorno: 15/09/2017 Ore: 10:30 Aula: Magna Presso: Dipartimento CoRiS, via Salaria 113, piano terra
Giorno pubblicazione esiti Prova scritta: 22/09/2017

Exam - Oral

Giorno: 27/09/2017 Ore: 10:30 Aula: Aula Mauro Wolf Presso: Dipartimento CoRiS, via Salaria 113, piano terra
Giorno pubblicazione esiti Prova orale: 29/09/2017

Committee

Membri effettivi

Prof. Alberto Marinelli - Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza"
Prof. Alberto Mattiacci - Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza"
Prof. Antonio Fasanella - Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza"

Membri supplenti

Prof. Carmelo Lombardo - Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza"
Prof. Luca Dezi - Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza"
Prof. Paolo Montesperelli - Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza"

Curriculum

a) MARKETING
b) METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI
c) SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Department
Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale
Phone contacts

06/49918324

Coordinator

Enzo Campelli (enzo.campelli@uniroma1.it)

Staff

Francesca Sperandio

Ranking

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002