Neuroradiologia interventistica vascolare

ID : 
29058
Course type : 
Master
Academic year : 
2017/2018
Degree level : 
M2
Length : 
Annuale
Tuition fee : 
3500
CFU : 
60

 IL MASTER PER L'A.A. 2017/2018 NON VERRA' ATTIVATO.

Educational goals

L’obiettivo del Master è l'acquisizione approfondita di conoscenze correlate all’interventistica vascolare nell’ambito delle patologie del Sistema Nervoso Centrale.
Il corso di Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della Neuroradiologia Interventistica Vascolare.
Il distretto anatomico cerebro-spinale e del capo-collo nonché le diverse patologie vascolari ischemiche, emorragiche, traumatiche e malformative o le lesioni vascolarizzate neoformate sia craniche che spinali, rappresentano una gamma di condizioni di alta specificità tecnica e clinica, non affrontabili in maniera e con competenze tipiche di altri distretti. Questo in relazione alla:
• complessità fisiopatogenetica;
• specifica diagnostica clinica e strumentale, diversa in fase iperacuta e nelle fasi successive, e che coinvolge spesso l’assistenza rianimatoria, la degenza e la riabilitazione;
• specifica terapia anche in condizioni di ristretta finestra temporale, che coinvolge diverse specialistiche, differenti tecniche e modalità, mediche (fibrinolisi sistemica), endovascolari, neurochirurgiche, maxillo-facciali;
• necessità di creazione di ben definiti percorsi extra e intra-ospedalieri che trovano la loro completa realizzazione in ospedali e strutture dedicate all’interno di reti Hub&Spoke.
L'attivazione di questo Master nasce soprattutto dall'esigenza di adeguare la formazione accademica e di mantenere elevata la qualità dell'attività assistenziale, che i partecipanti al Master potranno svolgere esclusivamente in presenza e con il supporto di un tutor, ma anche alla luce della recente riorganizzazione della “Rete Ictus” nel Sistema Sanitario Nazionale (DM 70 del 2 aprile 2015 - Decreto del Ministro della Salute di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera).
Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale:
a) delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi di base ed applicativi delle discipline inerenti gli obiettivi del Master, presenti nella Facoltà di Medicina e Psicologia dell’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;
b) degli specifici apporti di esperti ed operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture di ricerca pubbliche e private, e negli organismi incaricati dello studio di patologie vascolari del SNC.
Sono previsti corsi sul simulatore con lo scopo di introdurre i candidati alle tecniche endovascolari intracraniche più complesse e attività didattica e di presentazione/discussione interattiva di casi sulla base della piattaforma MedicalCloud.
Alla fine dell’anno sarà previsto un esame teorico/pratico che valuterà globalmente il candidato, sia dal punto di vista teorico che pratico utilizzando materiale dalla casistica acquisita (LogBook), dall'utilizzo del simulatore.

Director

Alessandro Bozzao

Phone contacts

(+39) 06 33775384; (+39) 06 33777761; (+39) 06 49979799

Staff
Faculty
Facoltà di Medicina e Psicologia
Location
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002