Assistenza infermieristica in sala operatoria per la chirurgia specialistica - strumentista

ID : 
26765
Course type : 
Master
Academic year : 
2019/2020
Degree level : 
M1
Length : 
Annual
Tuition fee : 
2000
CFU : 
60

Con Decreto Rettorale n. 162/2020 del 16 gennaio 2020 sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande al 3 febbraio 2020

La prova di ammissione è posticipata al 6 febbraio 2020

Obiettivo del Master è la formazione specialistica di personale infermieristico da destinare alla responsabilità dell’assistenza in sala operatoria, comprese le competenze relative al ruolo di strumentista di sala operatoria nell’ambito della chirurgia generale, chirurgia specialistica, one day-surgery e ambulatoriale.

Il master si propone di far acquisire agli iscritti, sotto la guida di  tutor con vasta  esperienza, competenze approfondite che consentano potenzialmente di:

Pianificare, gestire, attuare e valutare l’assistenza al paziente nella fase precedente all’intervento, durante l’intervento ed immediatamente successiva;

Osservare le varie tecniche chirurgiche e le procedure di strumentazione chirurgica nelle diverse fasi dell’intervento in chirurgia generale, d’urgenza, oculistica, urologica, vascolare, ginecologica otorinolaringoiatria, ortopedica;

Acquisire conoscenze per assistere potenzialmente il paziente nella fase peri-operatoria e durante le principali procedure endoscopiche e radiologiche interventistiche;

Acquisire le conoscenze necessarie per predisporre potenzialmente le attrezzature chirurgiche e l'impiantistica di sala operatoria indispensabili per lo svolgimento delle attività chirurgiche.

 

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche e tanto altro. 

nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta.

Hai tempo fino al 15 gennaio 2020 per iscriverti!

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina.

 

Director

Erasmo Spaziani

Department
Scienze e Biotecnologie Medico Chirurgiche
Phone contacts

(+39) 329 8318797

Faculty
Facoltà di Farmacia e Medicina
Location
Terracina
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002