children's audiology

ID : 
30935
Course type : 
Master
Accademic year : 
2020/2021
Degree level : 
M1
Length : 
annuale
Tuition fee : 
2000
CFU : 
60

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche. 

Nel Piano Formativo, troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro. 

Nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta.

Hai tempo fino al 15 gennaio 2021 per iscriverti!

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina

Educational goals

Obiettivo del Master è quello di fornire una formazione specialistica interdisciplinare che consenta una corretta e completa diagnosi e terapia medica, chirurgica e riabilitativa delle ipoacusie infantili. Nel corso del master verranno approfondite le conoscenze anatomiche e fisiologiche della funzione uditiva, con particolare riguardo allo sviluppo e alla componente genetica. Verranno quindi trattate la patologia dell’orecchio e la patologia associata nel bambino ipoacusico, con rilievo ai quadri patologici sindromici e alle componenti stomatognatiche e psichiatriche. Particolare attenzione verrà rivolta alla diagnosi e alla prevenzione delle ipoacusie infantili, con moduli dedicati ai protocolli di screening uditivi neonatali, per l’identificazione precoce delle sordità infantili, ed alle indagini strumentali e radiologiche nei bambini ipoacusici. Tali moduli forniranno le opportune conoscenze per un corretto e precoce inquadramento diagnostico dei maggiori quadri di ipoacusia infantile. Verranno altresì trattate le ipoacusie monolaterali, argomento molto attuale e per il quale ancora non ci sono delle linee guida che ci permettano di dare indicazioni fin dai primi momenti della diagnosi che si verifica sempre più precocemente grazie allo screening uditivo neonatale. Un modulo verrà dedicato alla terapia medica e chirurgica delle ipoacusie infantili, dalla gestione medica e chirurgica delle patologie dell’orecchio medio con particolare attenzione alle protesi impiantabili fino alle indicazioni e trattamento delle sordità profonde mediante impianto cocleare.

Director

Rosaria Turchetta

Department
Organo di Senso
Phone contacts

(+39) 06 49976851

Faculty
Facoltà di Medicina e Odontoiatria
Location
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002