FORENSIC SCIENCES (CRIMINOLOGY - INVESTIGATION - SECURITY - INTELLIGENCE)

ID : 
04554
Course type : 
Master
Academic year : 
2020/2021
Degree level : 
M2
Length : 
Annual
Tuition fee : 
3000
CFU : 
60

Il termine per la presentazione della domanda di ammissione è stato prorogato al 10 febbraio 2021.

Il Questionario di orientamento ed il Colloquio di ammissione previsti per il prossimo 23 gennaio 2021 p.v., si terranno nella diversa giornata di Sabato 13 Febbraio p.v. alle h. 10,00 in modalità on-line, mediante collegamento sulla piattaforma ZOOM - in ragione della permanenza dell’emergenza sanitaria COVID-19 e delle limitazioni alla circolazione tra Regioni imposte dalle vigenti disposizioni normative.
Le lezioni del Master inizieranno Venerdì 19 Febbraio p.v.

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche. 

Nel Piano Formativo, troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro. 

Nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta.

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina

Educational goals

Il Master giunto alla XIX Edizione, è finalizzato alla formazione teorica e professionale propria del Criminologo - Esperto in Scienze Forensi, intesa come figura professionale in grado di fornire competenze interdisciplinari e multidisciplinari che portano ad una visione complessiva ed integrata dell’evento criminoso. In considerazione della complessità che caratterizza la conoscenza della Criminologia e delle Scienze Forensi, il Master prevede una approfondita formazione teorica (il sapere), svolta attraverso lezioni accademiche, seminari di approfondimento e conferenze, ai quali si affiancano Esperienze Pratiche Guidate, in sede e presso i laboratori dei Partner del Corso (il saper fare), progettati e condotti da Esperti appartenenti ad Enti pubblici e privati, nonché alle Istituzioni ed ai Corpi di Polizia dello Stato, finalizzati all’acquisizione delle competenze pratiche e professionali, nel rispetto del metodo e del rigore scientifico. Le esercitazioni riguardano lo studio e la redazione di perizie e consulenze inerenti la Criminologia e le Scienze Forensi, nonché lo svolgimento di attività pratiche sulle Indagini Difensive, l’elaborazione di progetti inerenti la Sicurezza Urbana e la Security; l’analisi, la pianificazione e lo studio di operazioni di intelligence, il tutto al fine di contribuire al meglio alla formazione professionalizzante dei frequentanti. Il Master prevede inoltre la possibilità di svolgere, durante l’interruzione dell’attività didattica nella pausa estiva, brevi periodi di formazione presso le strutture convenzionate. La metodologia didattica utilizzata è prettamente pratica e consente di cimentarsi in prima persona operando direttamente (c.d. Hands-On), anche grazie alla disponibilità di laboratori didattici. Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale: a) delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi di base ed applicativi delle discipline inerenti gli obiettivi del Master, presenti nelle Facoltà di Farmacia e Medicina e Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;

Director

Costantino Ciallella

Email di contatto
Department
Facoltà di Farmacia e Medicina
Phone contacts

(+39) 06 49912281

Faculty
Facoltà di Farmacia e Medicina
Location
Roma
Italy

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002