Logistic and Telecommunication Services for complex systems
Il termine per la presentazione della domanda di ammissione è stato prorogato al 31 gennaio 2023.
Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:
nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche.
Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro.
Nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta.
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina
Il Master è stato modificato per soddisfare i bisogni delle Forze Armate e di altri enti della PA convenzionati con il Centro Alti Studi della Difesa
(CASD) nell'ambito dell'Accordo Quadro biennale firmato nel novembre 2020 tra Sapienza e CASD stesso. Il master è diretto a ufficiali e sottufficiali designati delle Forze Armate e membri di altre PA che facciano riferimento al CASD e siano espressamente incluse nella convenzione (per esempio, Protezione Civile, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Ministeri).
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a creare un progetto formativo valido per il completamento della preparazione di personale di elevata professionalità delle Forze Armate e di altre Pubbliche Amministrazioni collegate, esperto nelle tecniche di definizione e gestione dei progetti dei sistemi complessi, dalla formulazione delle specifiche tecniche, alla gestione dell’offerta e degli acquisti, alla gestione del ciclo di vita dei sistemi, alla gestione e mitigazione del rischio e al controllo di qualità dei processi coinvolti. I grandi sistemi, tra cui si annoverano i sistemi d’arma, le reti di telecomunicazioni, le reti di trasporto, lo stesso sistema sanitario, la protezione civile, i grandi impianti industriali, possono essere a buon titolo definiti come “complessi”, poiché sono costituiti da un elevato numero di apparati, di organizzazioni e di soggetti fortemente interagenti, ciascuno con le sue specificità e leggi di comportamento. In particolare l’interazione fra tutte le parti del sistema complesso condiziona e ostacola quelle azioni di progetto, verifica e controllo mirati a una singola parte del sistema considerata avulsa dalle rimanenti. D’altra parte, non è quasi mai possibile, proprio per la sensibilità elevata di molte interazioni, avere cognizione e predizione attendibili dello stato dell’intero sistema.
L’approccio al progetto e all’esercizio di questi sistemi
complessi deve tener conto di vari problemi di realizzabilità tecnica, ottimizzazione di costi e tempi di sviluppo, sostenibilità della manutenzione, evoluzione delle varie parti e revisione delle regole di
funzionamento.
Massimo Panella
(+39) 0644585496, (+39) 0644585414