Immagine decorativa

Cerimoniale, Galateo ed eventi istituzionali

ID : 
31506
Course type : 
Master
Academic year : 
2023/2024
Degree level : 
M1
Length : 
Annual
Tuition fee : 
2500
CFU : 
60

Progetto PA 110 e lode (scadenza: 16 febbraio 2024)

Il Master aderisce al Progetto PA 110 e lode

Tutte le procedure sono indicate nel Bando di concorso. Leggi il Bando (Pdf)

Scadenza: 16 febbraio 2024

Il termine per la presentazione della domanda di ammissione è stato prorogato al 31 gennaio 2024

Master INPS Executive - assegnate 5 borse di € 2.500

Il Master ha ottenuto 5 borse INPS EXECUTIVE di € 2.500, da assegnare, secondo l'ordine di graduatoria, ai dipendenti pubblici interessati, secondo le procedure illustrate nel Bando INPS EXECUTIVE 2023-2024

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:
nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche. 
Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro. 
Nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta.
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina

Educational goals

I rapporti istituzionali sono disciplinati e codificati da norme e prassi che garantiscono l'osservanza e il rispetto dei ruoli all'interno delle Istituzioni e il funzionamento delle stesse. Oggi la mediatizzazione degli eventi istituzionali ha democraticizzato la partecipazione e la fruizione agli stessi, senza però restituirne una alfabetizzazione di senso che ne restituisca la valenza simbolica. Spesso infatti la forma non viene corredata di sostanza, ma nel contesto pubblico e del rispetto delle Istituzioni, questo legame diventa fondamentale. La disciplina del cerimoniale, unitamente al galateo e alle norme di protocollo, si pone a salvaguardia e garanzia di questo, per mantenerne la coerenza storica attraverso una mediazione di senso tra realtà istituzionali, nazionali ed internazionali, realtà private e cittadini. Il Master di Primo livello in “Cerimoniale, galateo ed eventi istituzionali" nasce quindi dalla necessità e dalla volontà di creare dei professionisti di cerimoniale, protocollo e galateo, nazionale ed internazionale. E' il Dipartimento SARAS dell’Università “La Sapienza” di Roma in partnership con l’Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici - ANCEP e con il sostegno dell’Accademia Italiana Buone Maniere, Galateo e Costume ad aver dato vita alla creazione di questo percorso di specializzazione per la qualificazione di Cerimonialisti professionisti.

Director

Romana Ando'

Department
Storia, antropologia, religioni, arte, spettacolo
Phone contacts

(+39) 06 49693241

Faculty
Facoltà di Lettere e Filosofia
Location
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002