Immagine decorativa

Diritto e Sport – La gestione dei rapporti e del fenomeno sportivo

ID : 
32663
Course type : 
Master
Academic year : 
2023/2024
Degree level : 
M1
Length : 
Annual
Tuition fee : 
2000
CFU : 
60

Progetto PA 110 e lode (scadenza: 16 febbraio 2024)

Il Master aderisce al Progetto PA 110 e lode

Tutte le procedure sono indicate nel Bando di concorso. Leggi il Bando (Pdf)

Scadenza: 16 febbraio 2024

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è stato prorogato al 31 gennaio 2024.

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:
nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche. 
Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro. 
Nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta.
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina

Educational goals

Il Master si propone di formare, fornendo approfondimenti tecnici e competenze misurate nella pratica, giuristi e operatori esperti nel Diritto sportivo e capaci di gestire in maniera efficace i rapporti sportivi. Obiettivo del Master è integrare nella didattica contenuti di natura professionale e approfondimenti scientifici; ciascun tema verrà affrontato attraverso l’esame di “casi paradigmatici”, coinvolgendo sensibilità e professionalità diverse (avvocati, magistrati, docenti universitari e operatori del settore). Si rivolgerà particolare attenzione alle norme che disciplinano l’attività sportiva, contenute negli statuti e nei regolamenti delle federazioni nazionali ed internazionali; al rapporto di lavoro dello sportivo, professionistico e non, ed al conseguente inquadramento fiscale e previdenziale; alle controversie “latu sensu” sportive, aventi ad oggetto contenziosi fra tesserati e/o atleti, società sportive e federazione sportiva; alla normativa antidoping; al contrasto dell’illecito sportivo. Particolare attenzione sarà dedicata alla professione di agente sportivo.

Director

Domenico Mezzacapo

Department
Scienze Giuridiche
Phone contacts

(+39) 06 4969 0311

Faculty
Facoltà di Giurisprudenza
Location
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002