Neurological and orthopedic physiotherapy with the Progressive Modular Rebalancing System RMP (development of Proprioceptive Neuromuscular Facilitation)

ID : 
33119
Course type : 
Master
Academic year : 
2024/2025
Degree level : 
M1
Length : 
Annual
Tuition fee : 
4000
CFU : 
60
Adesione al Protocollo d'intesa PA 110 e lode : 
Si
Importo PA 110 e lode : 
3670
Numero posti PA 110 e lode : 
in sovrannumero

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

  • nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche;
  • nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro. 

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina.

Educational goals

Il Master si prefigge di insegnare tecniche specifiche nell'ambito della formazione universiaria post laurea per la professione degli operatori della riabilitazione, Fisioterapisti con lo scopo di far acquisire conoscenze e competenze tecnico - pratiche ,con presupposti neurofisiologici -chinesiologici e razionale scientifico, necessarie alla comprensione del ragionamento riabilitativo, sia nell'area neurologica, ortopedica, cardio-respiratoria e specialistica di cui la riabilitazione del pavimento pelvico, la riabilitazione delle lesioni dei Nervi cranici VII-VI-III-X-XII-V. Far acquisire una formazione tecnico/pratica approfondita attraverso l'utilizzo del"Sistema di Riequilibrio Modulare Progressivo"RMP di Giuseppe Monari sviluppo delle Proprioceptive Neuromuscolar Facilitation-PNF. Far acquisire le conoscenze del complesso sistema valutativo dovuto alla coordinazione/concatenazione cinetica: 1-Valutazione del reclutamento sulle funzioni muscolari biarticolari e sulle funzioni monoarticolari complesse 2-Valutazione delle strutture piramidali con funzioni interconnesse che valutano lo stato di stabilità/equilibrio (Valutazione Statica) 3- valutazioni sulle lunghezze muscolari 4-Valutazioni per le funzioni del tronco attraverso i Passaggi Posturali (Valutazione Dinamica) al fine di proporre un'elevata specificità terapeutica, progressiva e modulata, da essere costantemente adeguata alle capacità della persona. Far apprendere le conoscenze delle abilità neuro-cogntive-funzionali e il loro utilizzo nell'ambito di programmi terapeutici integrati con metodologie innovative alla luce delle più moderne acquisizioni scientifiche, e la gestione di progetti di ricerca

Prova di ammissione
Non prevista (solo valutazione titoli)
Director

Serrao Mariano

Email per invio domanda di ammissione
Department
Scienze e biotecnologie medico-chirurgiche (Latina)
Phone contacts

(+39 ) 06 93272921; (+39) 3382313090; (+39) 3358135456

Faculty
Facoltà di Farmacia e Medicina
Location
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002