immagine decorativa

Editoria, giornalismo e management culturale

ID : 
12457
Course type : 
Master
Academic year : 
2025/2026
Degree level : 
M1
Length : 
Annual
Tuition fee : 
3600
CFU : 
60
Adesione al Protocollo d'intesa PA 110 e lode : 
No

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato al 31 gennaio 2026.

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

  • Nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche.
  • Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro.

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina.

Educational goals

Il Master è gestito dal Dipartimento di Lettere e Culture moderne. L’offerta formativa è organizzata in collaborazione con la casa editrice Einaudi e la casa editrice Il Saggiatore. Il Master in “Editoria, giornalismo e management culturale” fornisce le conoscenze, le tecniche e le abilità fondamentali per lo sviluppo di competenze spendibili nel campo dell'editoria, del giornalismo e della progettazione culturali, divenute oggi indispensabili per la formazione di figure professionali quali il redattore editoriale, l'addetto stampa, l’esperto di processi di comunicazione, l'operatore culturale. Per il raggiungimento dei suoi obiettivi formativi, il Master ha intessuto collaborazioni e partnership con professionisti e con aziende, pubbliche e private, attivi nel campo dei media e dell’industria culturale che hanno dato il loro contributo alla docenza, tra cui: AIE, Gruppo Mondadori, Sellerio Editore, Marcos y Marcos, Fazi Editore, Giulio Perrone Editore, Repubblica- Gruppo Espresso, Corriere della Sera, Internazionale, Tv2000, Rai 3, Rai Radio 1, Rai Radio 3, Biblioteche di Roma, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci – Premio Strega, Istituto Luce Cinecittà, Scuola Internazionale di Comics, Fiera del Libro di Roma ”Più libri più liberi” e Salone Internazionale del Libro di Torino.

Prova di ammissione
Prevista
Data e ora prova di ammissione
Thursday, 5 February 2026 - 8:30am
Modalità
colloquio, prova scritta
Luogo
online sulla piattaforma Zoom
Argomenti
Elaborato scritto sulla conoscenza, interesse e sensibilità del candidato rispetto al mondo dell'editoria e del giornalismo contemporanei. Successivamente un colloquio motivazionale e una prova di lingua (conversazione con un docente di lingua)
Director

Faggiolani Chiara

Email for contacts
Email for submitting the applications
Department
Lettere e Culture Moderne
Phone contacts

(+39) 06 49693248

Faculty
Facoltà di Lettere e Filosofia
Location
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002