Psicologia clinica

Course type : 
Scuola di specializzazione
Course type : 
Area psicologica
Academic year : 
2023/2024
Length : 
4 anni accademici (240 cfu)

 

Codice scuola : 
30773
Presentazione

 

Obiettivi formativi

La Scuola si propone di fornire conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo delle applicazioni della psicologia clinica e dinamica a differenti soggetti (persone, gruppi, sistemi), secondo diversi modelli operativi (individuale, sistemico-relazionale e di gruppo) e in base alle fasi evolutive dell'individuo, con particolare riferimento alle caratteristiche adattive e disadattive della personalità.

Lo scopo è formare specialisti preparati a svolgere interventi di carattere clinico, in ambito individuale e di gruppo, nelle istituzioni sanitarie, nonché nel campo della devianza, con competenze proprie della professionalità psicologica nei suoi aspetti preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi.

La Scuola rilascia il titolo di Specialista in Psicologia Clinica che consente l'iscrizione all'elenco degli psicoterapeuti del proprio albo professionale.

 

Attività didattica

I corsi consistono di una parte di CFU di didattica frontale e una parte di CFU laboratoriali.

Le lezioni si svolgono durante la settimana.

 

Attività di ricerca

Gli specializzando sono fortemente sostenuti nell’intraprendere attività di ricerca circa i loro ambiti di intervento clinico, e possono fruire di diverse occasioni di finanziamento da parte dell’Ateneo - bando Ayala, avvio alla ricerca, ecc.

 

Internazionalizzazione

Gli specializzandi possono trascorrere periodi della loro formazione all’estero in Università  e centri di ricerca e clinici qualificati, svolgendovi parte della loro attività formativa.

 

Risorse e servizi

Le risorse e i servizi fruibili a supporto della formazione dello specializzando sono quelli messi a disposizione dal Dipartimento di afferenza e dalla Facoltà (biblioteche, aule studio, spazio per specializzandi, abbonamento/accesso a riviste, laboratori, postazioni informatiche, materiale didattico).

 

Rappresentanze degli specializzandi

Ogni anno di corso elegge due suoi rappresentanti, che entrano a far parte del Consiglio della Scuola

 

 

Notice board

Per l’iscrizione alla scuola è richiesto il possesso del diploma di abilitazione all’esercizio della professione di psicologo. Possono partecipare con riserva al concorso di ammissione i candidati che conseguiranno l’abilitazione entro e non oltre la prima sessione degli Esami di Stato 2023 tale riserva sarà sciolta positivamente con l’avvenuto conseguimento.

Director

Giampaolo Nicolais

Phone contacts

nd

Announcement
Ranking
Faculty
Facoltà di Medicina e Psicologia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002