Psicologia clinica
Obiettivi formativi
La Scuola si propone di fornire conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo delle applicazioni della psicologia clinica e dinamica a differenti soggetti (persone, gruppi, sistemi), secondo diversi modelli operativi (individuale, sistemico-relazionale e di gruppo) e in base alle fasi evolutive dell'individuo, con particolare riferimento alle caratteristiche adattive e disadattive della personalità.
Lo scopo è formare specialisti preparati a svolgere interventi di carattere clinico, in ambito individuale e di gruppo, nelle istituzioni sanitarie, nonché nel campo della devianza, con competenze proprie della professionalità psicologica nei suoi aspetti preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi.
La Scuola rilascia il titolo di Specialista in Psicologia Clinica che consente l'iscrizione all'elenco degli psicoterapeuti del proprio albo professionale.
Attività didattica
I corsi consistono di una parte di CFU di didattica frontale e una parte di CFU laboratoriali.
Le lezioni si svolgono durante la settimana.
Attività di ricerca
Gli specializzando sono fortemente sostenuti nell’intraprendere attività di ricerca circa i loro ambiti di intervento clinico, e possono fruire di diverse occasioni di finanziamento da parte dell’Ateneo - bando Ayala, avvio alla ricerca, ecc.
Internazionalizzazione
Gli specializzandi possono trascorrere periodi della loro formazione all’estero in Università e centri di ricerca e clinici qualificati, svolgendovi parte della loro attività formativa.
Risorse e servizi
Le risorse e i servizi fruibili a supporto della formazione dello specializzando sono quelli messi a disposizione dal Dipartimento di afferenza e dalla Facoltà (biblioteche, aule studio, spazio per specializzandi, abbonamento/accesso a riviste, laboratori, postazioni informatiche, materiale didattico).
Rappresentanze degli specializzandi
Ogni anno di corso elegge due suoi rappresentanti, che entrano a far parte del Consiglio della Scuola
Per l’iscrizione alla scuola è richiesto il possesso del diploma di abilitazione all’esercizio della professione di psicologo. Possono partecipare con riserva al concorso di ammissione i candidati che conseguiranno l’abilitazione entro e non oltre la prima sessione degli Esami di Stato 2023 tale riserva sarà sciolta positivamente con l’avvenuto conseguimento.
Giampaolo Nicolais
nd