Cluster 5: Climate, Energy and Mobility
Il Cluster "Climate, Energy and Mobility" mira a combattere il cambiamento climatico comprendendone meglio le cause, l'evoluzione, i rischi, gli impatti e le opportunità e rendendo i settori dell'energia e dei trasporti più rispettosi del clima e dell'ambiente, più efficienti e competitivi, più intelligenti, più sicuri e più resilienti. Tali settori, infatti, sono al centro dell’economia europea, garantiscono la mobilità di merci e persone nonché la fornitura energetica a tutti i cittadini, ma ad essi può essere anche imputata la parte più ampia di emissioni di gas serra dell’Ue. In considerazione di un impatto ambientale tanto significativo, l’Unione si propone di realizzare un percorso di decarbonizzazione e di digitalizzazione che trasformi entrambi gli ambiti in un’ottica di maggiore sostenibilità, nel più vasto contesto dell’impegno europeo a raccogliere le sfide del cambiamento climatico.
Aree di intervento
- scienze e soluzioni climatiche
- approvvigionamento energetico
- sistemi energetici
- edifici e impianti industriali in transizione energetica
- competitività industriale nel settore dei trasporti
- trasporti e mobilità puliti, sicuri e accessibili
- mobilità intelligente
- approvigionamento di energia
Come partecipare
Le call del cluster "Climate, Energy and Mobility" sono aperte alla ricerca collaborativa. Le proposte possono essere presentate da consorzi composti da almeno tre soggetti giuridici indipendenti (ad esempio, Università, enti di ricerca, PMI, start-up, partner industriali o persone fisiche) stabiliti in tre diversi Stato membri o Paese associati. Le proposte progettuali devono essere presentate online, tramite il Funding & Tender Portal della Commissione Europea.
Le opportuità di finanziamento sono descritte nel Work Programme (WP), ovvero il Piano di Lavoro pluriennale che definisce le specifiche Aree di intervento e le relative call in risposta alle quali è possibile presentare proposte per progetti di ricerca ed innovazione.
Per ogni call sono individuati: il budget complessivo; il contributo indicativo medio per proposta; i requisiti per la partecipazione; lo schema di finanziamento; la data di apertura e la deadline; i possibili obiettivi che dovrebbero porsi le proposte presentate, i risultati attesi dai progetti finanziati.
Tutte le informazioni sui finanziamenti e i dettagli su come presentare domanda si trovano sul portale Funding and Tenders o sul Work Programme Climate, Energy and Mobility disponibile in allegato
Settore Grant Office programmi collaborativi intenazionali
Capo Settore
Emanuele Gennuso
+39 06 4991 0188
Staff
Ilaria Anglani
+39 06 4991 0183
Palazzina Tumminelli - (Edificio CU007)
II Piano - Stanza 212
Indirizzo
Piazzale Aldo Moro, 5
00185 - Roma , RM , Italia