Cluster 5: Climate, Energy and Mobility

Il Cluster "Climate, Energy and Mobility" mira a combattere il cambiamento climatico comprendendone meglio le cause, l'evoluzione, i rischi, gli impatti e le opportunità e rendendo i settori dell'energia e dei trasporti più rispettosi del clima e dell'ambiente, più efficienti e competitivi, più intelligenti, più sicuri e più resilienti. Tali settori, infatti, sono al centro dell’economia europea, garantiscono la mobilità di merci e persone nonché la fornitura energetica a tutti i cittadini, ma ad essi può essere anche imputata la parte più ampia di emissioni di gas serra dell’Ue. In considerazione di un impatto ambientale tanto significativo, l’Unione si propone di realizzare un percorso di decarbonizzazione e di digitalizzazione che trasformi entrambi gli ambiti in un’ottica di maggiore sostenibilità, nel più vasto contesto dell’impegno europeo a raccogliere le sfide del cambiamento climatico.

Aree di intervento

• scienze e soluzioni climatiche
  • approvvigionamento energetico
  • sistemi energetici
  • edifici e impianti industriali in transizione energetica
  • competitività industriale nel settore dei trasporti
  • trasporti e mobilità puliti, sicuri e accessibili
  • mobilità intelligente
  • approvigionamento di energia

Come partecipare

Le call del cluster "Climate, Energy and Mobility" sono aperte alla ricerca collaborativa. Le proposte possono essere presentate da consorzi composti da almeno tre soggetti giuridici indipendenti (ad esempio, Università, enti di ricerca, PMI, start-up, partner industriali o persone fisiche) stabiliti in tre diversi Stato membri o Paese associati. Le proposte progettuali devono essere presentate online, tramite il Funding & Tender Portal della Commissione Europea.

Le opportunità di finanziamento nell'ambito di Horizon Europe sono organizzate in programmi di lavoro pluriennali che coprono la grande maggioranza dei finanziamenti disponibili.  La pubblicazione del programma di lavoro per quest'area è previsto per la primavera del 2021.

Tutte le informazioni sui finanziamenti e i dettagli su come presentare domanda si trovano sul portale  Funding and Tenders.

Settore Grant Office

Capo Settore

Emanuele Gennuso
+39 06 4991 0188