Art. 49 - ABBREVIAZIONI DI CORSO


1.    E’ possibile ottenere una abbreviazione di corso a seguito di passaggio ad altro corso di studio della Sapienza (art. 10), a seguito di trasferimento da altra Università (art. 44), a seguito di riconoscimento esame dopo rinuncia agli studi (art. 48), a seguito di riconoscimento esami dopo la decadenza (art. 34), a seguito di un cambio di ordinamento (art. 38), nell’ambito di una nuova immatricolazione di studenti già in possesso di un titolo di studio italiano o estero (art. 17) e, come previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo anche se in possesso di un Master o di un Perfezionamento. Per questi ultimi due casi sono riconoscibili massimo 12 Cfu.

2.    Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero dovranno inviare la domanda di abbreviazione presso il settore HELLO foreign students, nell’anno di immatricolazione al corso per il quale chiedono l’abbreviazione, e comunque entro e non oltre il mese di gennaio. Alla domanda dovranno essere allegati, oltre ai documenti necessari per l’immatricolazione (vedi articolo 16 punto 4), copia dei programmi dettagliati per ogni singola disciplina, indicanti le ore di attività didattica e teorico-pratica previste per il conseguimento del titolo straniero, con timbro originale dell’università e traduzione in lingua italiana (per questo documento non è necessaria la traduzione giurata).

3.     Gli altri studenti dovranno inviare la domanda alla segreteria amministrativa studenti alla quale afferisce il proprio corso di studio.

4.     Termine e modalità di presentazione della domanda Per chi ha un titolo di studio italiano, la domanda in bollo va inviata entro 15 giorni dalla data dell‘iscrizione (cioè pagamento della prima rata), dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale, utilizzando il modulo “Domanda” disponibile sul sito di Ateneo, nella sezione modulistica. Nella domanda va richiesta “la valutazione del percorso formativo pregresso, ai fini dell’abbreviazione di corso”. Prima di presentare la domanda è necessario verificare su Infostud che risulti caricati il proprio documento di identità valido (sezione Profilo>dati personali>documenti personali).

5.    Valutazione del percorso formativo e variazione dell’anno di corso. La struttura didattica del corso, dopo la valutazione della carriera pregressa, definirà l’anno di corso a cui lo studente potrà essere iscritto, in base al numero di esami riconoscibili e la segreteria amministrativa effettuerà la variazione.

6.    Variazione dei contributi di iscrizione. A seguito della modifica dell’anno di corso deliberata dalle strutture didattiche e del gruppo di contribuzione a cui appartiene il nuovo corso il sistema potrebbe produrre un conguaglio sull'importo dei contributi di iscrizione che sarà applicato sulle rate successive.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma