Art. 49 - ABBREVIAZIONI DI CORSO

 

1.   E’ possibile ottenere una abbreviazione di corso a seguito di passaggio ad altro Corso di studio della Sapienza (art. 10), a seguito di trasferimento da altra Università (art. 44), a seguito di riconoscimento esame dopo rinuncia agli studi (art. 48), a seguito di riconoscimento esami dopo la decadenza (art. 34), a seguito di un cambio di ordinamento (art. 38), all’atto di una nuova iscrizione al primo anno di corso, per chi risulta già in possesso di un titolo di studio italiano o estero o, come previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo, per chi ha terminato un Master o un Corso di perfezionamento. Per questi ultimi due casi sono riconoscibili massimo 12 Cfu.

2.    Chi è in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero (art. 17) dovrà inviare la domanda di abbreviazione seguendo le modalità indicate alla pagina dedicata, sul sito di ateneo
Vai alla pagina

3.    Gli altri studenti dovranno inviare la domanda alla Segreteria amministrativa alla quale afferisce il proprio Corso di studio.

4.    Termine e modalità di presentazione della domanda. Per chi ha un titolo di studio italiano, la domanda in bollo va inviata entro 15 giorni naturali e consecutivi dalla data di pagamento della prima rata relativa al primo anno di corso, mediante ticket indirizzato alla propria segreteria amministrativa collegandosi al link tts.uniroma1.it/otrs/customer.pl e compilando il modulo presente nel servizio “Abbreviazione di corso”. Prima di presentare la domanda è necessario verificare su Infostud che risulti caricato il proprio documento di identità (sezione “Profilo>documenti personali”).

5.    Valutazione del percorso formativo e variazione dell’anno di corso. La valutazione della carriera ai fini del riconoscimento dei crediti è effettuata sull'intero percorso formativo pregresso, fatte salve eventuali disposizioni delle strutture didattiche. La struttura didattica del corso, dopo la valutazione della carriera pregressa, definirà l’anno di corso a cui ci si potrà iscrivere, in base al numero di esami riconoscibili e la Segreteria amministrativa effettuerà la variazione.

In caso di iscrizione ad un Corso di laurea magistrale biennale non possono essere oggetto di abbreviazione di corso né la laurea di primo livello né, in caso di laurea di ordinamento ante D.M. 509/99, gli esami che siano stati utilizzati per soddisfare la verifica dei requisiti.

6.    Variazione dei contributi di iscrizione. A seguito della modifica dell’anno di corso deliberata dalle strutture didattiche e del gruppo di contribuzione a cui appartiene il nuovo corso, il sistema potrebbe produrre un conguaglio sull'importo dei contributi di iscrizione che sarà applicato sulle rate successive.

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma