Segreteria studenti con titolo straniero

Calendario per l'iscrizione ai corsi singoli

Se intendi iscriverti ad un corso singolo, effettua la richiesta su Infostud entro le seguenti scadenze:
- entro il 24 agosto 2017 per i corsi che si svolgono nel I° semestre;
- entro il 28 dicembre 2017 per i corsi che si svolgono nel II° semestre.

Il Settore Segreteria per gli Studenti con titolo straniero cura le attività relative a:

• Valutazione dei titoli di studio stranieri per le ammissioni a tutti i corsi di studio e post laurea degli studenti stranieri e degli italiani con titoli di studio stranieri;
  • Informazioni sull'offerta didattica, anche attraverso strumenti telelematici, agli studenti stranieri che ne fanno richiesta. Implementazione della banca dati per i contingenti di studenti extra UE e cinesi;
  • Rapporti con le Ambasciate italiane nel mondo.

La segreteria risponde:

• via mail (indicare nome, cognome e numero di matricola; per informazioni specifiche circa la posizione contabile o accademica è richiesta anche la scansione di un documento d'identità valido)
  • via Skype
  • a sportello

Le pratiche allo sportello possono essere effettuate anche da terzi purchè muniti di delega firmata e copie dei documenti di delegato e delegante.

L'Ateneo raccomanda l'utilizzo della mail istituzionale.
Vai alla pagina

Per tutte le informazioni di carattere didattico (orario lezioni, ricevimento docenti, percorsi formativi, ecc.) rivolgersi alla segreteria didattica del proprio corso di Laurea.
I recapiti delle segreterie didattiche sono indicati nella pagina web di ciascun corso di studio alla voce "IL CORSO > GOVERNO"
Vai al motore di ricerca dei Corsi

Domande frequenti

Sono un cittadino Extra UE e vivo all'estero, come faccio ad iscrivermi all'Università?
Dal 20 MARZO al 25 LUGLIO 2017 ti devi rivolgere alla Rappresentanza italiana (Ambasciata o Consolato) più vicina a dove vivi per presentare domanda di preiscrizione (modello A).
La prova di italiano obbligatoria per i soli corsi di laurea in lingua italiana si terrà il 1° settembre 2017.
Sono un cittadino comunitario o cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno
Devi seguire le procedure indicate nei bandi di concorso.
Ricordati che non devi sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana.
Sono uno studente universitario all’estero, vorrei trasferirmi in Italia e proseguire gli studi come faccio?
Il trasferimento automatico studi effettuati all’estero non è previsto.
La valutazione dei cicli dei periodi di studio universitari  svolti all’estero, viene effettuata dagli organi accademici delle facoltà, esclusivamente ai fini del proseguimento degli studi universitari  (L.148/2002).
Ho una laurea conseguita  all’estero come faccio ad ottenere il riconoscimento in Italia?
L’equiparazione automatica del titolo accademico straniero con un titolo accademico italiano esiste solo se prevista da accordi internazionali che al momento non risultano posti in essere. Coloro che intendono ottenere il riconoscimento di titolo accademico estero, quale laurea italiana, devono seguire le disposizioni previste dai bandi che regolamentano l’accesso ai corsi prescelti e devono presentare tutti i documenti elencati al punto 2.
Dopo l’espletamento di tutte le procedure preliminari, sarà cura della Commissione preposta della competente Facoltà, pronunciarsi circa il riconoscimento totale o parziale.
Coloro che intendono utilizzare il titolo di laurea per l’esercizio di una professione in Italia debbono rivolgersi ai Ministeri competenti per il riconoscimento.

settoretitolostraniero

Skype