Segreteria studenti con titolo straniero

Il servizio di front-office Hello è di nuovo disponibile 

Vai alla pagina Hello - Welcome office


Piattaforma di preselezione per l'anno accademico 2022-2023

La piattaforma di preselezione per i corsi di studio 2022-2023 è disponibile su sapienza.gomovein.com

Per maggiori informazioni visita la pagina Admissions 2022-2023

Il superamento della fase di preselezione non garantisce l'immatricolazione. Gli studenti preselezionati dovranno presentare tutta la documentazione obbligatoria al Settore - Hello foreign students che valuterà se i titoli di studio presentati permettono l'accesso alla formazione superiore in Italia, come da disposizioni vigenti e previste dal MUR.

Non sarà possibile procedere con l'immatricolazione di studenti che non hanno i requisiti minimi richiesti, anche se preselezionati. 

Nel caso di studenti preselezionati ed immatricolati con riserva di presentazione dei documenti obbligatori, l'immatricolazione verrà dichiarata nulla se, al momento del controllo amministrativo, dovesse emergere la mancanza dei requisiti minimi richiesti. 

Prova di conoscenza della lingua Italiana 

Se sei un cittadino non UE residente all'estero e richiedente Visto di studio devi sostenere una prova di conoscenza della lingua Italiana per l'ammissione ai corsi di studio Sapienza erogati in Italiano. 

Sei esonerato dalla prova di conoscenza della lingua Italiana se sei un cittadino non UE residente all'estero ma vuoi iscriverti ad un corso di studio erogato in lingua Inglese. 

Per conoscere tutti i casi di esonero consulta la Parte III della circolare Mur per l' a.a. 2021-2022

Visita la pagina dedicata per gli aggiornamenti relativi  all'a.a. 2022-2023

Universitaly: pre-iscrizioni online per tutti gli studenti Extra UE residenti all'estero che richiedono Visto di studio

La pre-iscrizione online è obbligatoria per tutti gli studenti extra UE residenti all'estero che richiedono il Visto di studio.Gli studenti interessati ad uno dei corsi disponibili sulla piattaforma di preselezione, prima di presentare la domanda di preiscrizione sul portale Universitaly, devono essere in possesso della lettera di preaccettazione ottenuta passando attraverso il processo di preselezione. La lettera di preaccettazione deve essere caricata insieme al resto della documentazione sul portale Universitaly.

La domanda di pre-iscrizione online va presentata per l' Ambasciata/Consolato d'Italia nel Paese di ultima residenza. I cittadini extra UE residenti in un Paese Europeo dovranno presentare la domanda di pre-iscrizione online per l' Ambasciata/Consolato d'Italia nel Paese Europeo in cui risiedono. 

Attenzione per permettere alla Segreteria studenti con titolo straniero di procedere alla validazione della domande di pre-iscrizione sul portale Universitaly in tempi rapidi, è necessario caricare tutti i documenti obbligatori per l'immatricolazione. Le domande che perverranno incomplete saranno riaperte per permettere l'integrazione della documentazione mancante e verranno validate solo una volta ritenute complete.

Per informazioni sul portale puoi scrivere ad Accesso Sapienza  e consultare il catalogo dei corsi di studio: per ciascun corso, nella sezione iscriversi, troverai le specifiche procedure di ammissione. 
Vai al catalogo  

Per l'a.a. 2021-2022 le preiscrizioni online per Sapienza si sono chiuse il 31 Agosto 2021. 

Per aggiornamenti sull'a.a. 2022-2023 visitare periodicamente questa pagina web.

[accordion] 

Domande di pre-iscrizione su Universitaly: cosa inserire nel campo "Account presso l' istituzione"

Se sei in possesso di una lettera di preaccettazione devi inserire il codice identificativo della lettera seguito dal tuo numero di matricola.

Se il corso per cui vuoi preiscriverti non è disponibile sulla piattaforma di preselezione online, e quindi non hai una lettera di preaccettazione, devi inserire il tuo numero di matricola. 

Per ottenere la matricola devi registrarti su infostud facendo molta attenzione ad inserire i dati anagrafici corretti e come riportati nel tuo documento di identità.

Pagamento dei contributi studenteschi tramite PagoPA

A partire dal primo marzo 2021 sarà attiva anche per i corsi di laurea e laurea magistrale la modalità di pagamento dei contributi studenteschi tramite PagoPA.

Vai alla pagina per sapere come pagare e scaricare le istruzioni.

Fino al 30 aprile sono consentiti i pagamenti in contanti presso gli sportelli del circuito UniCredit. Per pagare con questa modalità, dopo aver generato il bollettino, clicca sul tasto "Paga in contanti" e stampa il modulo di pagamento. Attenzione: i pagamenti in contanti non consentono di richiedere le detrazioni fiscali sui contributi universitari.
Leggi la notizia

Covid 19 - Servizi di segreteria 

Nel rispetto delle disposizioni emanate dalle autorità competenti per contrastare l'epidemia Covid-19, le procedure di immatricolazione quali: perfezionamento, presentazione e controllo amministrativo dei documenti obbligatori verranno effettuate anche in modalità telematica.

Se vuoi immatricolarti presso il nostro Ateneo per l’a.a. 2021-2022 e hai bisogno di maggiori informazioni ed aggiornamenti, visita regolarmente questa pagina o contattaci via Email Studentistranieri e via Skype settore.studentistranieri.

Info e contatti

Il Settore HELLO - foreign students cura le attività relative a:

  • Valutazione dei titoli di studio esteri per le ammissioni a tutti i corsi di studio e post laurea degli studenti stranieri e degli italiani con titoli di studio estero;
  • Informazioni sull'offerta didattica;
  • Implementazione della banca dati per i contingenti di studenti extra UE e cinesi;
  • Rapporti con le Ambasciate italiane nel mondo.

Per tutte le informazioni di carattere didattico (orario lezioni, ricevimento docenti, percorsi formativi, ecc.) rivolgersi alla segreteria didattica del proprio corso di Laurea.
I recapiti delle segreterie didattiche sono indicati nella pagina web di ciascun corso di studio alla voce "CONTATTI, SERVIZI E STRUTTURE"
Vai al motore di ricerca dei Corsi

    E-mail
    Studentistranieri
    Nella mail indicare nome, cognome e numero di matricola; per informazioni specifiche circa la posizione contabile o accademica è richiesta anche la scansione di un documento d'identità valido.
    L'Ateneo raccomanda l'utilizzo della mail istituzionale.
    Vai alla pagina

    Attenzione: prima di scriverci, per favore leggi queste raccomandazioni
    Vai alla pagina

    Skype
    settore.studentistranieri

    Novembre 2021: apertura prolungata dello sportello Skype

    Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30

    Sede
    Piazzale Aldo Moro 5 - 00185 Roma
    Palazzina servizi generali
    Scala C - 2 piano

    Ricevimento
    lunedì, mercoledì, venerdì
    dalle 8.30 alle 12.00

    martedì giovedì
    dalle 14.30 alle 16.30


    Giorni di chiusura oltre ai festivi

    • 28 giugno 2021
    • dal 11 al 18 agosto 2021
    •  24 e 31 dicembre 2021
    • 7 gennaio 2022

    PEC
    protocollosapienza@cert.uniroma1.it

    Staff
    Claudio Foliti
    Paola Grande

    Daniela Moretti
    Federica Paparatti
    Alessia Penzavalli
    Emilia Scarallo
    Dionino Zappacosta

    Lingue Parlate
    Italiano/Inglese

    Iscriversi a Sapienza Università di Roma 

    Le procedure di ammissione e iscrizione ai corsi di studio sono diverse a seconda della situazione in cui ti trovi. Per conoscere procedure e requisiti, scopri a quale gruppo devi fare riferimento.

    1. Devi far riferimento alle procedure per “Cittadini Italiani in possesso di titolo estero, Cittadini UE ovunque residenti e Cittadini non- UE regolarmente soggiornanti in Italia” se:

    • hai la cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea o di uno dei seguenti Paesi: Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, Repubblica di San Marino;
    • hai la cittadinanza di un Paese non-UE, ma sei in possesso di uno dei seguenti permessi di soggiorno rilasciati dal Governo Italiano:
      • permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
      • permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo;
      • permesso di soggiorno per motivi familiari;
      • permesso di soggiorno per asilo politico, protezione sussidiaria o motivi speciali;
      • permesso di soggiorno per motivi religiosi;
    • hai la cittadinanza di un Paese non-UE, ma sei regolarmente soggiornante in Italia da almeno un anno e sei in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria superiore conseguito in Italia che dà accesso al corso di studio prescelto (studenti non-UE equiparati);
    • hai la cittadinanza di un Paese non-UE e sei iscritto ad un corso di studio in una università italiana, sei titolare di un permesso di soggiorno per motivi di studio valido e intendi fare domanda di trasferimento o di passaggio per l’anno accademico successivo;
    • tu, un tuo genitore o il tuo coniuge fate parte del personale in servizio nelle Rappresentanze Diplomatiche estere e negli organismi internazionali aventi sede in Italia, accreditati presso lo Stato italiano o la Santa Sede.

    Per poterti immatricolare nell’a. a. 2021-2022 dovrai seguire le istruzioni contenute nel Bando del corso di studio di tua scelta, disponibile dal mese di luglio 2021 sul nostro catalogo corsi.

    2. Devi far riferimento alle procedure per “Cittadini non – EU residenti all’ estero e richiedenti visto di ingresso” se sei cittadino di un Paese non-UE e risiedi fuori dall’Italia o, comunque, non possiedi i requisiti per essere equiparato ai cittadini UE.

    Per poterti immatricolare nell’a. a. 2021-2022 devi accedere al portale UNIVERSITALY (https://www.universitaly.it/index.php/registration/firststep) e compilare la relativa “domanda di pre-iscrizione” in modalità telematica.

    Per maggiori informazioni contattaci via email Accessosapienza

    ATTENZIONE: la pre-iscrizione  non consente di per sé l’ammissione ai corsi di studio. Per immatricolarti devi anche completare le procedure previste dalla Sapienza per il corso di studio prescelto (vedi Bandi dei corsi di studio)

    Per ogni corso di studio è fissata annualmente una quota di posti riservata agli studenti non-UE residenti all’estero. Consulta le quote nella banca dati online sul sito del Mur. Per i corsi di studio a numero programmato, i contingenti e le informazioni relative alle prove di ammissione sono presenti sia nei singoli bandi di ammissione che nella pagina dedicata

    3. Devi far riferimento alle procedure per “Studenti Marco Polo” se sei un cittadino cinese e partecipi al programma Marco Polo. Per la pre-iscrizione all’ a.a. 2021-2022 consulta le procedure fornite dal Mur. 

    Vai alle procedure

    Documenti richiesti per l'immatricolazione

    Nel rispetto delle disposizioni emanate dalle autorità competenti per contrastare l'epidemia COVID-19, le procedure di immatricolazione, quali: perfezionamento, presentazione e controllo amministrativo dei documenti obbligatori verranno effettuate anche in modalità telematica.

    Documenti da presentare al settore Hello – Foreign students per l’immatricolazione

    1. Per l'immatricolazione ai corsi di Laurea Triennale o Laurea Magistrale a ciclo unico:

    • documento di identità in corso di validità (per tutti);
    • Visto di ingresso per motivi di studio "Immatricolazione" (per i candidati extra UE residenti all'estero che hanno presentato domanda di pre-iscrizione online tramite il portale Universitaly);
    • ricevuta di richiesta del permesso di soggiorno (solo per i cittadini extra UE residenti all'estero che richiedono il Visto per motivi di studio);
    • permesso di soggiorno (solo per cittadini extra UE regolarmente soggiornanti in Italia). Se stai rinnovando il tuo permesso di soggiorno dovrai presentare anche una copia del permesso di soggiorno scaduto unitamente alla ricevuta dell'ufficio postale per la richiesta di rinnovo. 
    • Diploma di scuola media superiore (conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità) accompagnato da traduzione giurata in Italiano, o Inglese, e dagli Attestati di Verifica e di Comparabilità rilasciati dal Cimea;

    Se possiedi un titolo conseguito al termine di un percorso scolastico di durata inferiore a 12 anni, devi presentare, oltre al Diploma di scuola media superiore, anche la certificazione accademica attestante il superamento di tutti gli esami previsti:

    • per il primo anno di studi universitari, nel caso di sistema scolastico locale di undici anni;
    • per i primi due anni di studi universitari, nel caso di sistema scolastico locale di dieci anni.

    Tale certificazione accademica, complementare a titoli di scuola secondaria conseguiti con meno di dodici anni di scolarità, consente in Italia solo l'immatricolazione al primo anno accademico. L'iscrizione con abbreviazione di corso è possibile solo nel caso in cui la durata della frequenza universitaria sia superiore al periodo utile ad integrare il percorso scolastico mancante. Possono essere accettati come integrativi del percorso anche:

    • titoli finali di studi post-secondari, conseguiti in Istituti superiori non universitari, con materie affini al corso prescelto;
    • le certificazioni da parte di università attestanti il completamento con successo di “Foundation Courses”. Per il FOUNDATION YEAR presso Sapienza vai alla pagina.

    2. Per l'immatricolazione ai corsi di Laurea Magistrale:

    • documento di identità in corso di validità (per tutti);
    • Visto di ingresso per motivi di studio "Immatricolazione" (per i candidati extra UE che hanno presentato domanda di pre-iscrizione online tramite il portale Universitaly);
    • ricevuta di richiesta del permesso di soggiorno (solo per i cittadini extra UE residenti all'estero che richiedono il Visto per motivi di studio);
    • permesso di soggiorno (solo per cittadini extra UE regolarmente soggiornanti in Italia). Se stai rinnovando il tuo permesso di soggiorno dovrai presentare anche una copia del permesso di soggiorno scaduto unitamente alla ricevuta dell'ufficio postale per la richiesta di rinnovo;
    • titolo Universitario (conseguito dopo 15 anni di scolarità di cui almeno 3 a livello universitario) unitamente al Certificato esami rilasciato dall’Università, accompagnati da traduzione giurata in Italiano, o Inglese, e dagli Attestati di Verifica e di Comparabilità rilasciati dal CIMEA. Al momento della richiesta degli attestati di Verifica e di Comparabilità sulla pagina DiploME bisogna caricare i documenti relativi alla carriera scolastica completa, compreso il Diploma di scuola media superiore, così da ottenere una valutazione dell'intero percorso. 

    Se richiesto dall'Ufficio Hello-Foreign per un'ulteriore verifica:

    • Diploma di scuola media superiore (conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità) accompagnato da traduzione giurata in Italiano, o Inglese, e dagli Attestati di Verifica e di Comparabilità rilasciati dal Cimea;

    In sostituzione dell' Attestato di Comparabilità è possibile presentare la Dichiarazione di valore (DoV) rilasciata dalla rappresentanza Italiana nel Paese al cui ordinamento si riferisce ciascun titolo. In tal caso i titoli di studio presentati, compreso il certificato esami, devono essere sempre legalizzati (o con Apostille) ed è obbligatorio presentare una Dichiarazione di valore per ciascun titolo: uno per il Diploma di scuola media superiore ed una per il titolo Universitario. La DoV può essere unica solo se i due titoli appartengono allo stesso ordinamento e la dichiarazione riporta il valore di entrambi.

    Per i corsi di Laurea Triennale e Laurea Magistrale in lingua Inglese, e per alcuni corsi in lingua Italiana, è prevista una procedura di preselezione online con rilascio di lettera di pre-accettazione che servirà per completare le procedure di preiscrizione e rilascio del visto nel caso di cittadini extra-UE residenti all’estero.

    Nota Bene

    - Assicurati che l’Attestato di Comparabilità rilasciato dal Cimea o la Dichiarazione di Valore rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica Italiana competente, oltre a riportare il numero di anni scolastici frequentati prima dell’iscrizione all’Università, attestino anche la validità del tuo titolo per l’accesso agli studi Universitari, di primo o secondo livello, nell’ordinamento del Paese in cui lo hai conseguito.

    - Se il Diploma di scuola media superiore e il titolo Universitario sono stati conseguiti in due Paesi differenti e fanno riferimento a due ordinamenti distinti è obbligatorio presentare per ciascuno di essi la Dichiarazione di valore.

    - Nel caso di immatricolazione ad un corso di laurea tenuto esclusivamente in lingua Inglese, se il titolo di studi che presenti è stato rilasciato in lingua Inglese, non è necessaria la traduzione in lingua Italiana ma è comunque obbligatoria la presentazione dell’Attestato di Verifica rilasciato dal CIMEA  o la legalizzazione (o apposizione dell’Apostille).

    - Il Diploma Supplement,  se completo di tutte le informazioni necessarie alla valutazione del titolo, può sostituire l’Attestato di Comparabilità o la Dichiarazione di valore del titolo Universitario. Non sarà necessaria la traduzione in lingua Italiana, ma sarà comunque obbligatoria la legalizzazione (o apposizione dell'Apostille).

    - Se ti sei candidato per l’immatricolazione ad un corso di laurea attraverso la nostra piattaforma di preselezione online, dovrai presentare anche la lettera di pre-accettazione.

    Nota Bene

    I titoli da presentare, perfezionati come indicato, sono quelli previsti da ciascun bando di ammissione nella sezione relativa ai requisiti di accesso. Una volta espletati i controlli amministrativi, il settore Hello-foreign students si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione se lo riterrà necessario.

    Casi particolari

    • Se sei un cittadino Italiano e hai conseguito un Diploma di scuola media superiore estero: il tuo titolo è valido per la prosecuzione agli studi nella formazione superiore italiana qualora sia stato conseguito sulla base almeno dell’ultimo biennio di frequenza, con esito positivo, nel sistema formativo estero.
    • Se possiedi un titolo Statunitense di High School, un titolo del Regno Unito o un titolo rilasciato da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede, consulta l’allegato 1 della Circolare Ministeriale per l’a.a. 2021-2022.
    • Se possiedi un titolo di studio Italiano conseguito in scuole di frontiera o sezioni Italiane di scuole straniere, un titolo di studio conseguito presso scuole estere operanti in Italia o scuole Europee (Legge 151/1996), un Diploma di Baccellierato Internazionale, un titolo finale rilasciato dagli istituti di istruzione secondaria superiore della Repubblica di S. Marino o un titolo di studio rilasciato dall’International School of Trieste consulta l’Allegato 2 della  Circolare Ministeriale per l’a.a. 2021-2022.

    Abbreviazione di corso

    Gli studenti che chiedono una valutazione degli studi effettuati presso altra Università estera, al fine di ottenere un’abbreviazione di corso, devono presentare al momento dell’immatricolazione al primo anno del corso di studi i seguenti documenti: 

    • titolo Universitario accompagnato da traduzione giurata in Italiano, o Inglese, e dagli Attestati di Verifica e Comparabilità rilasciati dal Cimea o, in alternativa, dalla legalizzazione e Dichiarazione di Valore rilasciate dalla Rappresentanza Italiana (Ambasciata o Consolato) nel Paese al cui ordinamento si riferisce il titolo;

    • certificato esami rilasciato dall’Università, legalizzato ed accompagnato da traduzione giurata in Italiano o Inglese;

    • copia dei programmi dettagliati per ogni singola disciplina, con indicate le ore di attività didattica e teorico-pratica previste per il conseguimento del titolo straniero, con timbro in originale dell’Università e con traduzione in lingua italiana o Inglese. Per questo documento non è necessaria una traduzione giurata; 

    • domanda di abbreviazione del corso di studio debitamente compilata, sottoscritta ed accompagnata da una marca da bollo di 16,00 Euro.

    Nota bene

    In caso di iscrizione a corsi di laurea e/o laurea magistrale tenuti esclusivamente in lingua inglese (se il titolo di studio è rilasciato in lingua inglese) non sarà necessaria la traduzione in lingua italiana.
    Attenzione, sarà sempre e comunque obbligatoria la presentazione dell’Attestato di Verifica del CIMEA, o la legalizzazione da parte dell’Ambasciata, per il titolo Universitario e per il Certificato esami.

    La domanda di abbreviazione del corso di studio va presentata al momento dell'immatricolazione al primo anno presso il settore Hello – Foreign Students, entro e non oltre la scadenza prevista per la presentazione del piano di studi relativo al primo anno di corso. 

     

    © Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002