Segreteria studenti con titolo straniero

1. Prova di conoscenza della lingua Italiana: aperte le registrazioni per l'a.a. 2022-2023

Se sei un cittadino non UE residente all'estero e richiedente Visto di studio devi sostenere una prova di conoscenza della lingua Italiana (attestante un livello non inferiore al B2) per l'ammissione ai corsi di studio Sapienza erogati in Italiano

Per ulteriori informazioni e per registrarti alla prova per l'a.a. 2022-2023 vai alla pagina dedicata 

2. Preselezione obbligatoria per l'anno accademico 2022-2023

Per alcuni corsi di Laurea Triennale e Laurea Magistrale in lingua Inglese, e per alcuni in lingua Italiana, vai alla lista: è prevista una procedura di preselezione online sulla piattaforma MoveIN con rilascio di lettera di pre-accettazione.
La lettera di pre-accettazione è:

- obbligatoria per i cittadini non-UE residenti all’estero vedi punto 6, per completare le procedure di preiscrizione e richiesta del visto su Universitaly

- facoltativa per i cittadini UE e non-UE equiparati, vedi punto 6.

In caso di esito positivo della preselezione, per scaricare la lettera di pre-accettazione occorre registrarsi su Infostud per ottenere il proprio numero di matricola.

Per maggiori informazioni visita la pagina Admissions 2022-2023

Il superamento della fase di preselezione non garantisce l'immatricolazione. Gli studenti preselezionati dovranno presentare tutta la documentazione obbligatoria per l'immatricolazione (vedi punto 3 per le lauree triennali e le lauree magistrali a ciclo unico e unitario e il punto 4 per le lauree magistrali biennali) al settore Hello-Foreign students che valuterà se i titoli di studio presentati permettono l'accesso alla formazione superiore in Italia, come da disposizioni vigenti e previste dal MUR.

Non sarà possibile procedere con l'immatricolazione di studenti che non hanno i requisiti minimi richiesti, anche se preselezionati. 

Nel caso di studenti preselezionati ed immatricolati con riserva di presentazione dei documenti obbligatori, l'immatricolazione verrà dichiarata nulla se, al momento del controllo amministrativo, dovesse emergere la mancanza dei requisiti minimi richiesti. 

3. Documenti obbligatori per l'immatricolazione – Per tutti i corsi di laurea triennale e i corsi di laurea magistrale a ciclo unico e unitario

Le procedure di immatricolazione, quali: perfezionamento, presentazione e controllo amministrativo dei documenti obbligatori verranno effettuate in modalità telematica.

Hello-foreign students si riserva la facoltà di convocare in presenza gli studenti per i quali si ritiene opportuno espletare un controllo sull'doneità e la veridicità dei documenti presentati in formato digitale. 

Documenti da inviare al settore Hello – Foreign students per l’immatricolazione ai corsi di laurea triennale e corsi di laurea magistrale a ciclo unico e unitario:

  • documento di identità in corso di validità (per tutti);
  • visto di ingresso per motivi di studio “immatricolazione università” rilasciato dalla Rappresentanza Italiana nel paese di ultima residenza (a.a. 2022-2023 per cittadini di paesi non-Ue residenti all’estero e richiedenti visto di studio, e a.a. 2021-2022 per studenti cinesi del progetto Marco Polo), vedi punto 5;
  • copia della ricevuta di presentazione della richiesta di primo permesso di soggiorno per motivi di studio (solo per cittadini di paesi non-Ue residenti all’estero e richiedenti visto di studio). La richiesta di appuntamento per il rilascio del permesso di soggiorno deve essere effettuata entro 8 giorni dall'arrivo in Italia, in qualsiasi ufficio postale;
  • permesso di soggiorno in corso di validità ed eventuale ricevuta di presentazione della richiesta di rinnovo (solo per cittadini di paesi non-UE regolarmente soggiornanti in Italia e studenti cinesi del progetto Marco Polo);
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità) accompagnato da traduzione giurata in Italiano, o Inglese, e dagli Attestati di Comparabilità e di Verifica rilasciati dal CIMEA;
    In sostituzione dell’Attestato di Comparabilità è possibile presentare la Dichiarazione di Valore (DoV) rilasciata dalla rappresentanza Italiana nel Paese al cui ordinamento si riferisce il titolo.  In tal caso il titolo di studio presentato deve essere legalizzato (o con Apostille). In caso di immatricolazione a corsi tenuti esclusivamente in lingua inglese (se il titolo di studio presentato è rilasciato in lingua inglese) non sarà necessaria la traduzione in lingua italiana, ma sarà comunque obbligatoria la presentazione dell’attestato di comparabilità e dell’attestato di verifica rilasciati dal CIMEA (o Dichiarazione di valore e legalizzazione/apposizione dell’Apostille).
  • In caso di richiesta di iscrizione ad un corso svolto in lingua italiana è necessario presentare una certificazione attestante un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al B2. Se non si è in possesso di tale certificazione è obbligatorio sostenere il test di lingua italiana e ottenere almeno un livello B2, vedi punto 1.
  • Lettera di pre-accettazione, vedi punto 2, se prevista come requisito dal bando di ammissione.

Consulta anche la sezione Casi particolari, punto 12, per ulteriori informazioni sui titoli di studio.

Tutta la documentazione obbligatoria dovrà essere inviata via email, in singolo pdf, a studentistranieri@uniroma1.it indicando le seguenti voci nell’oggetto “Ready for enrolment in: nome del corso + codice del corso + matricola dello studente + nome e cognome dello studente”

Nota bene

Se possiedi un titolo conseguito al termine di un percorso scolastico di durata inferiore a 12 anni, devi presentare, oltre al Diploma di scuola media superiore, anche la certificazione accademica attestante il superamento di tutti gli esami previsti:

  • per il primo anno di studi universitari, nel caso di sistema scolastico locale di undici anni;
  • per i primi due anni di studi universitari, nel caso di sistema scolastico locale di dieci anni.

Tale certificazione accademica, complementare a titoli di scuola secondaria conseguiti con meno di dodici anni di scolarità, consente in Italia solo l'immatricolazione al primo anno accademico. L'iscrizione con abbreviazione di corso è possibile solo nel caso in cui la durata della frequenza universitaria sia superiore al periodo utile ad integrare il percorso scolastico mancante. Possono essere accettati come integrativi del percorso anche:

  • titoli finali di studi post-secondari, conseguiti in Istituti superiori non universitari, con materie affini al corso prescelto;
  • le certificazioni da parte di università attestanti il completamento con successo di “Foundation Courses”. Per il Foundation Year  presso Sapienza vai alla pagina

Assicurati che l’Attestato di Comparabilità rilasciato dal CIMEA o la Dichiarazione di Valore rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica Italiana competente, oltre a riportare il numero di anni scolastici frequentati prima dell’iscrizione all’Università, attesti anche la validità del tuo titolo per l’accesso agli studi Universitari, di primo livello, nell’ordinamento del Paese in cui lo hai conseguito.

Una volta espletati i controlli amministrativi, il settore “Hello - Foreign Students” si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione se lo riterrà necessario.

4. Documenti obbligatori per l'immatricolazione – Corsi di laurea magistrale biennali

Le procedure di immatricolazione, quali: perfezionamento, presentazione e controllo amministrativo dei documenti obbligatori verranno effettuate in modalità telematica.

Hello-foreign students si riserva la facoltà di convocare in presenza gli studenti per i quali si ritiene opportuno espletare un controllo sull'doneità e la veridicità dei documenti presentati in formato digitale.

Documenti da inviare al settore Hello – Foreign students per l’immatricolazione ai corsi di laurea magistrale biennale:

  • documento di identità in corso di validità (per tutti);
  • visto di ingresso per motivi di studio “immatricolazione università” rilasciato dalla Rappresentanza Italiana nel paese di ultima residenza (a.a. 2022-2023 per cittadini di paesi non-Ue residenti all’estero e richiedenti visto di studio, e a.a. 2021-2022 per studenti cinesi del progetto Marco Polo), vedi punto 5;
  • copia della ricevuta di presentazione della richiesta di primo permesso di soggiorno per motivi di studio (solo per cittadini di paesi non-Ue residenti all’estero e richiedenti visto di studio). La richiesta di appuntamento per il rilascio del permesso di soggiorno deve essere effettuata entro 8 giorni dall'arrivo in Italia, in qualsiasi ufficio postale;
  • permesso di soggiorno in corso di validità ed eventuale ricevuta di presentazione della richiesta di rinnovo (solo per cittadini di paesi non-UE regolarmente soggiornanti in Italia e studenti cinesi del progetto Marco Polo);
  • titolo Universitario (conseguito dopo 15 anni di scolarità di cui almeno 3 a livello universitario) unitamente al Certificato esami rilasciato dall’Università, accompagnati da traduzione giurata in Italiano, o Inglese, e dagli Attestati di Verifica e di Comparabilità rilasciati dal CIMEA. Al momento della richiesta degli attestati di Verifica e di Comparabilità sulla pagina DiploME bisogna caricare i documenti relativi alla carriera scolastica completa, compreso il Diploma di scuola media superiore, così da ottenere una valutazione dell'intero percorso;
    In sostituzione dell’Attestato di Comparabilità è possibile presentare la Dichiarazione di Valore (DoV) rilasciata dalla rappresentanza Italiana nel Paese al cui ordinamento si riferisce il titolo. In tal caso i titoli di studio presentati, compreso il certificato esami, devono essere sempre legalizzati (o con Apostille) ed è obbligatorio presentare una Dichiarazione di valore per ciascun titolo: uno per il Diploma di scuola media superiore ed una per il titolo Universitario. La DoV può essere unica solo se i due titoli appartengono allo stesso ordinamento e la dichiarazione riporta il valore di entrambi.
    In caso di immatricolazione a corsi tenuti esclusivamente in lingua inglese (se il titolo di studio presentato è rilasciato in lingua inglese) non sarà necessaria la traduzione in lingua italiana, ma sarà comunque obbligatoria la presentazione dell’attestato di comparabilità e dell’attestato di verifica rilasciati dal CIMEA (o Dichiarazione di valore e legalizzazione/apposizione dell’Apostille).
  • In caso di richiesta di iscrizione ad un corso svolto in lingua italiana è necessario presentare una certificazione attestante un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al B2. Se non si è in possesso di tale certificazione è obbligatorio sostenere il test di lingua italiana e ottenere almeno un livello B2, vedi punto 1.
  • Lettera di pre-accettazione, vedi punto 2, se prevista come requisito dal bando di ammissione.

Se richiesto dall'Ufficio Hello-Foreign Students per un'ulteriore verifica:

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado (conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità) accompagnato da traduzione giurata in Italiano, o Inglese, e dagli Attestati di Verifica e di Comparabilità rilasciati dal CIMEA.

Consulta anche la sezione Casi particolari, punto 12, per ulteriori informazioni sui titoli di studio.

Tutta la documentazione obbligatoria dovrà essere inviata via email, in singolo pdf, a studentistranieri@uniroma1.it indicando le seguenti voci nell’oggetto “Ready for enrolment in: nome del corso + codice del corso + matricola dello studente + nome e cognome dello studente”

Nota Bene

Assicurati che l’Attestato di Comparabilità rilasciato dal CIMEA o la Dichiarazione di Valore rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica Italiana competente, oltre a riportare il numero di anni scolastici frequentati prima dell’iscrizione all’Università, attesti anche la validità del tuo titolo per l’accesso agli studi Universitari, di secondo livello, nell’ordinamento del Paese in cui lo hai conseguito.

Il Diploma Supplement,  se completo di tutte le informazioni necessarie alla valutazione del titolo, può sostituire l’Attestato di Comparabilità o la Dichiarazione di valore del titolo Universitario. Non sarà necessaria la traduzione in lingua italiana, ma sarà comunque obbligatoria la legalizzazione (o apposizione dell'Apostille).

Una volta espletati i controlli amministrativi, il settore Hello-foreign students si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione se lo riterrà necessario.

5. Visto di studio: Universitaly, preiscrizione online obbligatoria per tutti gli studenti non UE residenti all'estero

Il portale online Universitaly è attivo per le preiscrizioni relative all' a.a. 2022-2023.

La preiscrizione online sul portale Universitaly è obbligatoria per tutti gli studenti non-UE residenti all'estero, vedi punto 6, che necessitano di Visto di studio per l’immatricolazione universitaria e per l’ingresso in Italia.

La preiscrizione su Universitaly deve essere effettuata entro e non oltre il 29 Luglio 2022 per consentirne la validazione da parte dell’ateneo in tempi consoni alla lavorazione dell’application da parte delle Ambasciate/Consolati entro la data di chiusura del rilascio visti di studio.

La domanda di preiscrizione online va presentata per l'Ambasciata/Consolato d'Italia nel Paese di ultima residenza. I cittadini non-UE residenti in un Paese Europeo dovranno presentare la domanda di preiscrizione online per l'Ambasciata/Consolato d'Italia nel Paese Europeo in cui risiedono.

Gli studenti interessati a uno dei corsi disponibili sulla piattaforma di preselezione, vedi punto 2, prima di presentare la domanda di preiscrizione sul portale Universitaly, devono essere in possesso della lettera di pre-accettazione obbligatoria ottenuta passando attraverso il processo di preselezione. La lettera di pre-accettazione deve essere caricata insieme al resto della documentazione sul portale Universitaly.

Attenzione per consentire alla Segreteria studenti con titolo straniero di procedere alla validazione delle domande di preiscrizione sul portale Universitaly in tempi rapidi, è necessario caricare tutti i documenti obbligatori per l'immatricolazione (vedi questo link per le lauree triennali e le lauree magistrali a ciclo unico e unitario, e questo link per le lauree magistrali biennali). Le domande che perverranno incomplete saranno riaperte per permettere l'integrazione della documentazione mancante e verranno validate solo una volta ritenute complete.

Per informazioni sul portale puoi scrivere ad Accesso Sapienza   

6. Studenti Internazionali – controlla il tuo status cittadinanza

Secondo quanto stabilito dalla circolare ministeriale, le procedure di ammissione e iscrizione ai corsi di studio sono diverse a seconda della situazione in cui ti trovi. Per conoscere procedure e requisiti, scopri a quale tra i seguenti gruppi devi fare riferimento.

  1. Devi far riferimento alle procedure per “Cittadini Italiani in possesso di titolo estero, Cittadini UE ovunque residenti e Cittadini non-UE regolarmente soggiornanti in Italia” se:
  • hai la cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea o di uno dei seguenti Paesi: Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, Repubblica di San Marino e Stato della città del Vaticano;
  • hai una doppia cittadinanza, una delle quali è di un Paese dell'Unione Europea;
  • hai la cittadinanza di un Paese non-UE, ma sei in possesso di uno dei seguenti permessi di soggiorno rilasciati dal Governo Italiano:
    • permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
    • permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo;
    • permesso di soggiorno per motivi familiari;
    • permesso di soggiorno per asilo politico, protezione sussidiaria o motivi speciali;
    • permesso di soggiorno per motivi religiosi;
    • carta di soggiorno per cittadini del Regno Unito di cui all' Articolo 50 TUE – Art. 18.4 Accordo di recesso UE-UK
  • hai la cittadinanza di un Paese non-UE, ma sei regolarmente soggiornante in Italia da almeno un anno e sei in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria superiore conseguito in Italia che dà accesso al corso di studio prescelto;
  • hai la cittadinanza di un Paese non-UE e sei iscritto ad un corso di studio in una università italiana, sei titolare di un permesso di soggiorno per motivi di studio valido e intendi fare domanda di trasferimento o di passaggio (quest' ultima opzione è possibile solo per Studenti  già iscritti in Sapienza) per l’anno accademico successivo;
  • hai la cittadinanza di un Paese non-UE e tu, un tuo genitore o il tuo coniuge fate parte del personale in servizio nelle Rappresentanze Diplomatiche estere e negli organismi internazionali aventi sede in Italia, accreditati presso lo Stato italiano o la Santa Sede.

Per poterti immatricolare nell’a.a. 2022-2023 dovrai seguire le istruzioni contenute nel bando di ammissione del corso di studio prescelto. Vai al catalogo online.

 

  1. Devi far riferimento alle procedure per “Cittadini non–UE residenti all’estero e richiedenti visto di ingresso” se sei cittadino di un Paese non-UE e risiedi fuori dall’Italia o, comunque, non possiedi i requisiti per essere equiparato ai cittadini UE.

Leggi attentamente le indicazioni fornite sulla pagina International Admissions . Inoltre, poiché hai bisogno di un Visto di ingresso per motivi di studio devi accedere al portale online Universitaly e compilare la domanda di preiscrizione necessaria per avviare le procedure di rilascio del Visto, vedi punto 5.

Per maggiori informazioni contattaci via email Accesso Sapienza

Attenzione la preiscrizione su Universitaly non consente di per sé l’ammissione ai corsi di studio. Per immatricolarti nell’a.a. 2022-2023 devi altresì completare le procedure previste nel bando di ammissione al corso di studio prescelto. Vai al catalogo online.

Per i corsi di studio con accesso a numero programmato è fissata annualmente una quota di posti riservata agli studenti non-UE residenti all’estero: le quote e le informazioni relative alle prove di ammissione sono presenti sia nei singoli bandi di ammissione che nella pagina dedicata

 

  1. Devi far riferimento alle procedure per “Studenti Marco Polo” se sei un cittadino cinese e partecipi al programma Marco Polo. Per la preiscrizione all’a.a. 2022-2023 consulta le procedure fornite dal Miur. Vai alle procedure

Per i corsi di studio con accesso a numero programmato è fissata annualmente una quota di posti riservata agli studenti Marco Polo: le quote e le informazioni relative alle prove di ammissione sono presenti sia nei singoli bandi di ammissione che nella pagina dedicata

7. Corsi di laurea magistrale biennali con verifica dei requisiti e della personale preparazione con lettera di pre-accettazione – procedure di immatricolazione per cittadini non–UE residenti all’estero e richiedenti visto di ingresso e studenti cinesi del progetto Marco Polo

Qui di seguito le fasi della procedura per l’immatricolazione:

  • Prendere visione dell’avviso disponibile sul catalogo corsi
  • Completare la procedura di preselezione online per il rilascio di lettera di pre-accettazione obbligatoria, vedi punto 2
  • Procedere con la richiesta di Visto di studio sulla piattaforma Universitaly entro e non oltre il 29 luglio 2022, vedi punto 5, caricando anche la certificazione almeno B2 in italiano se il corso prescelto è svolto in lingua italiana, vedi punto 1
  • Procedere con la verifica dei requisiti pagando il contributo di 10,00 euro su Infostud per l’iscrizione alla procedura, entro e non oltre il 15 settembre 2022, utilizzando il codice prova indicato sull’avviso. Vai all'avviso
  • Inviare a studentistranieri@uniroma1.it la documentazione obbligatoria per l’immatricolazione, vedi punto 4
  • Attendere l’esito del controllo documentazione da parte della segreteria studenti con titolo estero
  • Concludere la procedura per l’immatricolazione attraverso il pagamento delle tasse universitarie come indicato al punto 15

8. Corsi di laurea magistrale biennali con verifica dei requisiti e della personale preparazione con lettera di pre-accettazione – procedure di immatricolazione per cittadini italiani in possesso di titolo estero, cittadini UE ovunque residenti e cittadini non-UE regolarmente soggiornanti in Italia

Come già indicato al punto 2, per questi candidati il possesso di una lettera di pre-accettazione non è un requisito obbligatorio, pertanto le possibili procedure per l’immatricolazione differiscono a seconda della scelta del candidato.
Qui di seguito le due possibili procedure:

Per i candidati che scelgono di immatricolarsi con lettera di preaccettazione:

  • Prendere visione dell’avviso disponibile sul catalogo corsi
  • Completare la procedura di preselezione online per il rilascio di lettera di pre-accettazionevedi punto 2
  • Procedere con la verifica dei requisiti mediante il pagamento del contributo di 10,00 euro su Infostud per l’iscrizione alla procedura, entro le scadenze indicate all’Art.8 comma 2 del Regolamento Studenti, utilizzando il codice prova indicato sull’ avviso. Vai all'avviso
  • Inviare a studentistranieri@uniroma1.it la documentazione obbligatoria per l’immatricolazione, vedi punto 4
  • Attendere l’esito del controllo documentazione da parte della segreteria studenti con titolo estero
  • Concludere la procedura per l’immatricolazione attraverso il pagamento delle tasse universitarie come indicato al punto 15

Per gli studenti che scelgono di immatricolarsi senza lettera di preaccettazione:

  • Prendere visione del bando disponibile sul catalogo corsi
  • Procedere alla registrazione su Infostud per ottenere il proprio numero di matricola
  • Procedere con la verifica dei requisiti mediante il pagamento del contributo di 10,00 euro su Infostud per l’iscrizione alla procedura, entro le scadenze indicate all’Art.8 comma 2 del Regolamento Studenti, utilizzando il codice prova indicato sull’avviso. Vai all'avviso
  • Inviare a verificarequisiti.studentistranieri@uniroma1.it la documentazione obbligatoria per l’immatricolazione, vedi punto 4, allegando anche copia dei programmi dettagliati per ogni singola disciplina, con indicate le ore di attività didattica e teorico-pratica previste per il conseguimento del titolo straniero, con timbro in originale dell’Università e con traduzione in lingua italiana o inglese. Per questo documento non è necessaria una traduzione giurata.
  • Attendere l’esito finale della procedura per procedere con l’immatricolazione attraverso il pagamento delle tasse universitarie come indicato al punto 15

9. Corsi di laurea magistrale biennali con verifica dei requisiti e della personale preparazione, senza preselezione – procedure di immatricolazione per tutti gli studenti

Nel caso in cui il corso di Laurea Magistrale biennale non preveda una lettera di pre-accettazione come requisito per l’immatricolazione, si applica la seguente procedura per tutti gli studenti con titolo straniero a prescindere dalla cittadinanza:

  • Prendere visione dell’avviso disponibile sul catalogo corsi
  • Procedere alla registrazione su Infostud per ottenere il proprio numero di matricola
  • Procedere con la verifica dei requisiti mediante il pagamento del contributo di 10,00 euro su Infostud per l’iscrizione alla procedura, utilizzando il codice prova indicato sull’avviso (Vai all'avviso), entro e non oltre le seguenti scadenze:
  1. 15 settembre 2022 per tutti gli studenti non–UE residenti all’estero e richiedenti visto di ingresso e studenti cinesi del progetto Marco Polo
  2. le date indicate all’Art.8 comma 2 del Regolamento Studenti per cittadini italiani in possesso di titolo estero, cittadini UE ovunque residenti e cittadini non-UE regolarmente soggiornanti in Italia ,
  • Inviare a verificarequisiti.studentistranieri@uniroma1.it la documentazione obbligatoria per la valutazione,  vedi punto 4  (per studenti non-UE residenti all’estero: il visto può essere inviato in fase più avanzata), allegando anche copia dei programmi dettagliati per ogni singola disciplina, con indicate le ore di attività didattica e teorico-pratica previste per il conseguimento del titolo straniero, con timbro in originale dell’Università e con traduzione in lingua italiana o inglese. Per questo documento non è necessaria una traduzione giurata.
  • Attendere l’esito finale della procedura per procedere con l’immatricolazione attraverso il pagamento delle tasse universitarie come indicato al punto 15 (gli studenti non-UE residenti all’estero devono inviare il visto in questa fase)

10. Corsi di laurea e corsi di laurea magistrale a ciclo unitario con prova in ingresso per la verifica delle conoscenze – procedure di immatricolazione per tutti gli studenti

Per queste tipologie di corsi fare riferimento ai bandi di ammissione sul catalogo corsi per ottenere le informazioni e le scadenze specifiche.

11. Corsi di laurea, corsi di laurea magistrale a ciclo unico e corsi di laurea magistrale biennale ad accesso programmato – procedure di immatricolazione per tutti gli studenti

Per queste tipologie di corsi fare riferimento ai bandi di ammissione sul catalogo corsi per ottenere le informazioni e le scadenze specifiche.

12. Casi particolari

  • Se sei un cittadino Italiano e hai conseguito un Diploma di scuola media superiore estero: il tuo titolo è valido per la prosecuzione agli studi nella formazione superiore italiana qualora sia stato conseguito sulla base almeno dell’ultimo biennio di frequenza, con esito positivo, nel sistema formativo estero.

  • Se possiedi un titolo Statunitense di High School, un titolo del Regno Unito o un titolo rilasciato da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede, consulta l’allegato 1 della Circolare Ministeriale.

  • Se possiedi un titolo di studio Italiano conseguito in scuole di frontiera o sezioni Italiane di scuole straniere, un titolo di studio conseguito presso scuole estere operanti in Italia o scuole Europee (Legge 151/1996), un Diploma di Baccellierato Internazionale, un titolo finale rilasciato dagli istituti di istruzione secondaria superiore della Repubblica di S. Marino o un titolo di studio rilasciato dall’International School of Trieste consulta l’Allegato 2 della Circolare Ministeriale.

13. Foundation Year

Il Foundation Year è un corso propedeutico indirizzato a tutti gli studenti che non sono in possesso della scolarità minima (12 anni) prevista dalle direttive MUR pubblicate annualmente nella circolare che disciplina l’immatricolazione di studenti internazionali nelle Università italiane.

L’ammissione al corso è aperta:

  • ai cittadini Italiani e degli altri Paesi UE,
  • ai cittadini di Paesi non UE regolarmente soggiornanti in Italia (non UE equiparati)
  • ai cittadini di Paesi non UE regolarmente soggiornanti all’estero che dovranno presentare obbligatoriamente e non oltre il 29 Luglio 2022 la domanda di preiscrizione per la richiesta di Visto tramite il portale online Universitaly

I candidati devono:

- essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado ottenuto dopo almeno 11 anni di scolarità e idoneo per l’ammissione ai corsi universitari nel Paese in cui è stato conseguito il titolo.

- avere una conoscenza della lingua Inglese di livello B2 che verrà verificata in seguito alla presentazione di una certificazione linguistica ufficialmente riconosciuta o tramite colloquio online.

Una volta completate le procedure di ammissione, i candidati vincitori per concludere l’immatricolazione al corso dovranno presentare tutti i documenti richiesti come indicato nel bando di ammissione, obbligatoriamente entro e non oltre il 2/11/2022.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando di ammissione visita la pagina dedicata.

14. Abbreviazione di corso

Gli studenti che chiedono una valutazione degli studi effettuati presso altra Università estera, al fine di ottenere un’abbreviazione di corso, devono presentare tramite il nuovo sistema di ticketing on line, e subito dopo l’immatricolazione al primo anno del corso di studi, i seguenti documenti: 

  • titolo Universitario accompagnato da traduzione giurata in Italiano, o Inglese, e dagli Attestati di Verifica e Comparabilità rilasciati dal CIMEA o, in alternativa, dalla legalizzazione e Dichiarazione di Valore rilasciate dalla Rappresentanza Italiana (Ambasciata o Consolato) nel Paese al cui ordinamento si riferisce il titolo;
  • certificato esami rilasciato dall’Università, legalizzato ed accompagnato da traduzione giurata in Italiano o Inglese;
  • copia dei programmi dettagliati per ogni singola disciplina, con indicate le ore di attività didattica e teorico-pratica previste per il conseguimento del titolo straniero, con timbro in originale dell’Università e con traduzione in lingua italiana o Inglese. Per questo documento non è necessaria una traduzione giurata; 
  • domanda di abbreviazione del corso di studio debitamente compilata ed accompagnata dalla ricevuta di pagamento online della marca da bollo di 16,00 Euro.

Nota bene

In caso di iscrizione a corsi di laurea e/o laurea magistrale tenuti esclusivamente in lingua inglese (se il titolo di studio conseguito all'estero è rilasciato in lingua inglese) non sarà necessaria la traduzione in lingua italiana.
Attenzione, sarà sempre e comunque obbligatoria la presentazione degli Attestati di Verifica e Comparabilità del CIMEA, o la legalizzazione e la Dichiarazione di valore da parte dell’Ambasciata, per il titolo Universitario e per il Certificato esami.

Gli studenti che richiedono l'abbreviazione sulla base di un percorso di studi universitari parziale, per il quale non è stato conseguito il titolo finale, dovranno presentare il certificato esami legalizzato dall'Ambasciata Italiana competente. Il CIMEA rilascia attestazioni solo sui titoli conseguiti al termine di un percorso di studi completo.  

La domanda di abbreviazione va presentata subito dopo l'immatricolazione al primo anno del corso di studio attraverso il nuovo sistema di ticketing on line.

Il servizio di ticketing è raggiungibile al seguente link:
https://tts.uniroma1.it/otrs/customer.pl

Per saperne di più puoi consultare la pagina dedicata
Vai alla pagina Modulistica studenti

15. Pagamento dei contributi studenteschi tramite PagoPA

Per tutte le informazioni su contributi ed agevolazioni leggi la pagina dedicata

Dal primo marzo 2021 è attiva anche per i corsi di laurea e laurea magistrale la modalità di pagamento dei contributi studenteschi tramite PagoPA.

Vai alla pagina per conoscere come pagare e scaricare le istruzioni.

 

16. Covid 19 - Servizi di segreteria 

Nel rispetto delle disposizioni emanate dalle autorità competenti per contrastare l'epidemia Covid-19, le procedure di immatricolazione quali: perfezionamento, presentazione e controllo amministrativo dei documenti obbligatori verranno effettuate in modalità telematica.

Se vuoi immatricolarti presso il nostro Ateneo per l’a.a. 2022-2023 e hai bisogno di maggiori informazioni ed aggiornamenti, visita regolarmente questa pagina o contattaci via Email Studentistranieri e via Skype settore.studentistranieri.

17. Info e contatti

Il Settore HELLO - foreign students cura le attività relative a:

  • Valutazione dei titoli di studio esteri per le ammissioni a tutti i corsi di studio e post laurea degli studenti stranieri e degli italiani con titoli di studio estero;
  • Informazioni riguardanti l'offerta didattica;
  • Implementazione della banca dati per i contingenti di studenti extra UE e cinesi;
  • Rapporti con le Ambasciate italiane nel mondo.

Per tutte le informazioni di carattere didattico (orario lezioni, ricevimento docenti, percorsi formativi, ecc.) rivolgersi alla segreteria didattica del proprio corso di Laurea.
I recapiti delle segreterie didattiche sono indicati nella pagina web di ciascun corso di studio alla voce "CONTATTI, SERVIZI E STRUTTURE"
Vai al motore di ricerca dei Corsi

    E-mail
    Studentistranieri
    Nella mail indicare nome, cognome e numero di matricola. Per informazioni specifiche circa la posizione contabile o accademica è richiesta anche la scansione di un documento d'identità valido.
    L'Ateneo raccomanda l'utilizzo della mail istituzionale.
    Vai alla pagina

    Attenzione: prima di scriverci, per favore leggi queste raccomandazioni
    Vai alla pagina

    Skype
    settore.studentistranieri

    Orari ricevimento Skype 
    lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 12.00
    martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30

    Se hai necessità di incontrare una persona dello staff, consulta la pagina Hello - Welcome Office

    PEC
    protocollosapienza@cert.uniroma1.it

    Sede
    Piazzale Aldo Moro 5 - 00185 Roma
    Palazzina servizi generali
    Scala C - 2 piano

    Giorni di chiusura oltre ai festivi

    • venerdì 3 giugno 2022
    • da martedì 16 a sabato 20 agosto 2022
    • lunedì 31 ottobre 2022
    • venerdì 9 dicembre 2022
    • venerdì 23 dicembre 2022
    • venerdì 30 dicembre 2022
    • lunedì 2 gennaio 2023

     

    Staff
    Claudio Foliti
    Paola Grande
    Daniela Moretti
    Federica Paparatti
    Alessia Penzavalli
    Alessandro Pergolini
    Emilia Scarallo
    Laura Vennitti

    Lingue Parlate
    Italiano/Inglese

     

    © Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002