Art. 35 - AUTOCERTIFICAZIONI E CERTIFICATI

 

1.     Autocertificazioni

Puoi autocertificare sia il titolo di studio che hai conseguito sia gli esami sostenuti, tranne nei casi in cui è richiesto un certificato ufficiale, come accade di solito per le attività didattiche svolte all’estero. (Riferimento normativo: D.P.R. 445/2000 e successive modifiche).

2.      Controllo delle autocertificazioni

Quando presenti un’autocertificazione, le procedure restano sospese finché l’ente che detiene i dati (ad esempio INPS, Comuni, altre Università) non conferma che le informazioni sono corrette.

3.      Certificati scaricabili da Infostud

Dal sistema Infostud puoi scaricare e stampare (anche in inglese) i certificati che attestano l’iscrizione, gli esami superati, la laurea conseguita e la durata legale del corso, ad esempio per il riscatto degli anni a fini pensionistici. Se non trovi il certificato che ti serve, contatta la segreteria amministrativa del tuo corso di studi.

4.      Timbro digitale

I certificati scaricati da Infostud hanno un timbro digitale che garantisce lo stesso valore legale dei certificati rilasciati allo sportello. Questo permette anche agli enti che li ricevono di verificarne in qualsiasi momento l’autenticità.

Ricorda che per usare il certificato stampato serve apporre una marca da bollo.

5.      Blocco dei certificati

Puoi ottenere i certificati che riguardano la tua carriera universitaria se sei in regola con il versamento dei contributi, delle multe per ritardato pagamento e della tassa regionale per il diritto allo studio. Se non esegui il versamento dei contributi entro le scadenze previste non puoi richiedere certificati fino alla regolarizzazione di quanto dovuto, né puoi produrre a terzi le relative autocertificazioni.

6.      Certificati da richiedere in segreteria

I certificati non disponibili su Infostud si possono chiedere direttamente alla segreteria amministrativa presentando un documento di riconoscimento valido e consegnando una marca da bollo del valore di 16 euro. 
I certificati rilasciati allo sportello possono essere consegnati esclusivamente a te o a un’altra persona che presenta una tua delega e una copia del tuo documento di identità.
La persona da te delegata dovrà a sua volta mostrare il proprio documento di identità.
Il modulo per la delega deve essere presentato in originale ed è disponibile alla pagina https://www.uniroma1.it/it/node/28758

7.      Certificati validi per l’estero

Se ti serve un certificato valido all’estero, devi:

  • chiedere in segreteria un certificato in bollo firmato da un funzionario autorizzato Sapienza (con firma depositata in Prefettura);
  • fare in autonomia la richiesta di legalizzazione alla Prefettura;
  • far tradurre il documento da un traduttore giurato iscritto all’Albo dei Tribunali italiani o a quello di Consolati/Ambasciate del Paese di destinazione.

In alcuni casi ti potrebbe essere richiesto anche il Diploma Supplement (vedi punto successivo).

8.      Diploma Supplement

Sapienza rilascia, come supplemento al diploma di ogni titolo di studio, un documento che riporta, secondo modelli conformi a quelli adottati dai Paesi europei, informazioni aggiuntive sul percorso formativo seguito. Alla Segreteria amministrativa studenti puoi richiedere gratuitamente il Diploma Supplement (in italiano e in inglese) che viene rilasciato solo per i Corsi di laurea e laurea magistrale. Il Diploma Supplement può essere rilasciato solo a chi ha conseguito il titolo di studio. Se richiesto per l’estero, la Segreteria amministrativa studenti apporrà timbro dell’Università e firma del funzionario responsabile

9.      Costi

Se hai interrotto il rapporto formativo con la Sapienza dopo la sospensione, la rinuncia, o perché hai superato il termine previsto per conseguire il titolo di studio o dopo un trasferimento ad un altro ateneo, quando richiedi il certificato degli studi compiuti dovrai pagare 5,16 euro di diritti di segreteria per ogni certificato richiesto.
I diritti di segreteria devono essere pagati attraverso PagoPa. Vai alla pagina.

10.    Verifica titoli di studio e carriera da parte di enti terzi

Se incarichi Enti terzi (Università straniere, Agenzie per il riconoscimento dei titoli di studio all’estero, etc.) ad acquisire dati sulla tua carriera scolastica o sul conseguimento dei titoli di studio in Sapienza, dovrai firmare una delega, allegando una copia di tuo documento di identità valido, e dovrai firmare anche la dichiarazione di esonero di responsabilità a favore di Sapienza.
La procedura è disponibile alla pagina https://www.uniroma1.it/it/node/28758

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma