Art. 4 - CONTEMPORANEA ISCRIZIONE A DUE CORSI DI STUDIO

 

1.      Requisiti e condizioni

La contemporanea iscrizione a due corsi di studio è disciplinata dalla Legge n. 33 del 12 aprile 2022 e relativi decreti attuativi (Decreto MUR n. 930 del 29 luglio 2022 e Decreto MUR n. 933 del 02/08/2022, recepiti dall’ateneo con delibera del Senato Accademico del 12 dicembre 2022).

A. Puoi iscriverti a due corsi di studio anche di tipologia diversa, rispettando i requisiti di accesso previsti per ciascun corso.
I due corsi possono essere erogati entrambi in Sapienza, oppure uno in Sapienza e l’altro in un’altra università italiana o estera.

In base alle norme puoi iscriverti contemporaneamente a:

  • due corsi di laurea;
  • due corsi di laurea magistrale;
  • un corso di laurea e uno di laurea magistrale;
  • un corso di laurea o un corso di laurea magistrale e uno di dottorato di ricerca;
  • un corso di laurea o un corso di laurea magistrale e uno di master;
  • un corso di laurea o un corso di laurea magistrale e uno di specializzazione non medica;
  • due corsi master, purché si differenzino in base alla normativa vigente;
  • un corso di dottorato di ricerca e un corso di master;
  • un corso di master e uno di specializzazione non medica;
  • un corso di master e uno di specializzazione medica;
  • un corso di dottorato di ricerca e uno di specializzazione non medica;
  • un corso di dottorato di ricerca e uno di specializzazione medica, per questo caso si applica l’art. 7 del DM 226/2021.

B. Per la contemporanea iscrizione a due corsi di studio sono previste le seguenti condizioni:

  • i due corsi non devono appartenere alla stessa classe di laurea;
  • la contemporanea iscrizione a due corsi di laurea o laurea magistrale di classi diverse è consentita solo se i due corsi di studio si differenziano per almeno i 2/3 delle attività formative;
  • uno dei due corsi non deve avere frequenza obbligatoria (ad eccezione per i corsi nei quali la frequenza obbligatoria è prevista per le sole attività laboratoriali e di tirocinio);
  • nel caso i due corsi (o anche uno solo dei due) prevedano il rilascio di un titolo di studio doppio o multiplo la contemporanea iscrizione non è compatibile con la partecipazione al percorso formativo internazionale, per uno o per entrambi i corsi;
  • per i corsi Sapienza del programma PA 110 e lode valgono le regole sulla contemporanea iscrizione indicate nel bando che regola le procedure di accesso a tali corsi;
  • i due corsi non devono essere entrambi ad accesso programmato a livello nazionale;
  • è possibile chiedere per il primo corso di studio il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti nel secondo corso di studio e viceversa, in base ai criteri previsti dalle relative strutture didattiche.

C. Per presentare la dichiarazione di contemporanea iscrizione devi avere i seguenti requisiti:

  • devi essere in regola con i pagamenti dei contributi di iscrizione al primo dei due corsi di studio;
  • se richiedi il visto di studio puoi presentare la domanda, anche per lo stesso anno accademico, solo dopo aver completato l’immatricolazione al primo corso, compatibilmente con le scadenze e le modalità previste per l’immatricolazione al secondo corso (vedi punto D. successivo).

D. Per chi richiede il visto per motivi di studio, l’introduzione della contemporanea iscrizione non modifica le normali procedure previste per l’ingresso, il soggiorno, l’immatricolazione, e i criteri di riconoscimento dei titoli di studio, riferiti a ciascun corso di studio. come indicato nella pagina Universitaly al link https://www.universitaly.it/studenti-stranieri
(Integrazione alla delibera del Senato Accademico del 12 dicembre 2022).

2.      Procedure

A. Se vuoi iscriverti a due corsi Sapienza, per presentare la dichiarazione devi inviare alla segreteria studenti del secondo corso al quale vuoi iscriverti dal tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale il modulo “Contemporanea iscrizione ad altro corso di studio”, indicando nell’oggetto “Dichiarazione di contemporanea iscrizione ad altro corso di studio”. 
Compila il modulo
Se vuoi chiedere anche il riconoscimento dei crediti formativi eventualmente già acquisiti nel primo corso devi inviare via mail, alla segreteria amministrativa del secondo corso, una richiesta in bollo Compila il modulo

B. Se vuoi iscriverti a un corso Sapienza e a un corso di un’altra università italiana o estera (o viceversa) per presentare la dichiarazione devi inviare alla segreteria studenti del corso Sapienza, dal tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale Sapienza, il modulo “Contemporanea iscrizione ad altro corso di studio”, indicando nell’oggetto “Dichiarazione di contemporanea iscrizione ad altro corso di studio” e allegando le attestazioni relative all’iscrizione e agli esami dell’altro Ateneo. Se al momento della presentazione della domanda non disponi ancora dei tuo indirizzo di posta istituzionale Sapienza puoi usare il tuo indirizzo email personale o (se lo possiedi) quello dell’altro ateneo. Compila il modulo

Negli anni successivi alla contemporanea iscrizione puoi presentare la richiesta di riconoscimento dei crediti, conseguiti per entrambi i corsi durante il periodo di contemporanea iscrizione, utilizzando il modulo “Riconoscimento esami e crediti” 
Cmpila il modulo

3.      Scadenze

Se ti iscrivi a due corsi Sapienza devi inoltrare la richiesta entro le scadenze previste per l’immatricolazione/iscrizione al secondo corso.

Se ti iscrivi a un corso erogato da Sapienza e uno erogato da un’altra università italiana o estera devi presentare la richiesta entro le scadenze previste per l’immatricolazione/iscrizione al primo anno del corso Sapienza.

Per la richiesta di riconoscimento dei crediti da un corso all’altro, in regime di contemporanea iscrizione non sono previste scadenze.

4.      Benefici per il diritto allo studio ed esoneri sui contributi 

Se scegli la contemporanea iscrizione a due corsi di studio, puoi avere per un solo corso le borse di studio regionali e gli altri benefici, strumenti e servizi previsti per il diritto allo studio universitario (art. 7, comma 1, secondo periodo del DM 930/2022), in base alle seguenti condizioni:

  • se ti iscrivi al primo anno di entrambi i corsi di studio, puoi scegliere per quale dei due corsi ottenere i benefici;
  • se hai già un’iscrizione ad anni successivi al primo non puoi scegliere il secondo corso per usufruire dei benefici, se per il primo corso hai già ottenuto i benefici previsti.

Puoi avere l’esonero totale o parziale sui contributi di iscrizione per entrambi i corsi, se hai i requisiti previsti (art. 42).

 

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma