Consiglio di Amministrazione - Soggetti esterni all'Università

Avviso pubblico per la scelta di due soggetti esterni all’Università,
 
quali componenti del Consiglio di Amministrazione 
dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza,
 
ai sensi dell’art. 20, commi 3 e 5 dello Statuto dell’Università

  • L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” intende procedere alla scelta di n. 2 componenti esterni del Consiglio di Amministrazione (scadenza del mandato: 31 ottobre 2016).
  • Possono esprimere la propria disponibilità a ricoprire l’incarico i soggetti in possesso di comprovata esperienza in campo gestionale ovvero di una esperienza professionale di alto livello con una necessaria attenzione alla qualificazione scientifica e culturale.
  • I 2 componenti saranno individuati tra qualificati esponenti di Fondazioni, di Onlus, di istituzioni di  finanziamento della ricerca anche private purché non profit o tra eminenti personalità della ricerca scientifica e della cultura.
     
  • Gli interessati devono inviare al Rettore una dichiarazione di disponibilità, debitamente sottoscritta, corredata dal proprio curriculum vitae, pure sottoscritto ed accompagnato dalla copia di un documento di identità in corso di validità, entro il 24 giugno 2013. Scadenza prorogata al 9.07.2013
     
  • I candidati non devono aver fatto parte dei ruoli dell’Ateneo nei tre anni precedenti alla scadenza del termine per la presentazione della dichiarazione di disponibilità.
     
  • La dichiarazione  di disponibilità potrà pervenire:
    • per mezzo di posta elettronica certificata (PEC) con firma digitale al seguente indirizzo: protocollosapienza@cert.uniroma1.it;
    • tramite servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevuta, al seguente indirizzo: ‘Al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” - Piazzale Aldo Moro, 5- 00185 ROMA;
    • mediante consegna a mano al protocollo dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” c/o piano terra del Rettorato ( nei seguenti giorni ed orari di apertura: dal lunedì al giovedì h. 9:00-11:00 e 14:30-15:30; il venerdì h. 9:00-11:00).

      Ai fini della verifica del rispetto dei termini stabiliti per la presentazione della domanda di disponibilità (candidatura), in caso di consegna a mano, farà fede il timbro di ricevimento apposto sul plico dagli addetti del protocollo dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” o, in caso di utilizzo della posta elettronica certificata (PEC), l’orario e la data di ricevimento della casella di posta elettronica di arrivo.
      In caso di invio tramite PEC, l’obbligo di sottoscrizione autografa si intende assolto o apponendo alla dichiarazione  di disponibilità ed al curriculum vitae la propria firma digitale, oppure allegando alla scansione della dichiarazione di disponibilità e del curriculum vitae, compilati e sottoscritti dal titolare della PEC, una copia in formato PDF di un documento di identità in corso di validità.
      In caso di invio tramite servizio postale o  mediante consegna a mano, sul plico deve  essere apposta visibilmente la seguente dicitura: “Procedura di scelta componenti esterni CdA”. In caso di inoltro tramite PEC, la dicitura “Procedura di scelta componenti esterni CdA” deve essere indicata nell’oggetto del messaggio di PEC.
       

  • Il Rettore, previa valutazione del curriculum vitae dei candidati partecipanti, proporrà al Senato Accademico i nominativi individuati ai sensi dell’art. 20, comma 5 del vigente Statuto. Il Senato Accademico sceglierà i componenti esterni ai sensi della predetta norma statutaria.
     
  • Il mandato dei componenti esterni designati durerà sino al 31 ottobre 2016 e potrà essere rinnovato per una sola volta consecutiva.
     
  • Ai componenti del Consiglio di Amministrazione possono essere corrisposti indennità e/o gettoni di presenza per lo svolgimento delle funzioni loro attribuite, nella misura determinata dal Consiglio di Amministrazione.
     
  • Laddove sussistano i presupposti ex lege, all’atto della nomina dovrà essere presentata dai componenti designati autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza ai sensi dell’art. 53 del D. Legislativo n. 165/2001 e ss. mm. ed ii.
     
  • il fac simile di dichiarazione di disponibilità è scaricabile dalla sezione Download

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002