Erasmus - studenti con esigenze speciali

Fondi per studenti Erasmus con esigenze speciali

La Commissione europea, per tramite dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, prevede l'assegnazione di fondi speciali per supportare la moblità di studenti con esigenze speciali.

Gli studenti selezionati e assegnatari di una mobilità Erasmus+ (per fini di studio e di traineeship) possono richiedere uno specifico contributo per esigenze speciali, secondo modalità e scadenze indicate dall'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire.

La candidatura per l'assegnazione dei fondi aggiuntivi deve essere predisposta in collaborazione con il Settore Erasmus, dopo aver verificato con l'ufficio Erasmus di Facoltà la disponibilità e il possesso da parte dell'Università ospitante di strutture e servizi adeguati alle specifiche esigenze speciali.

Per gli studenti in partenza il primo semestre la scadenza per la presentazine della domanda è fissata per il 19 settembre 2017, e per gli studenti in partenza il secondo semestre è fisssata per l'8 febbraio 2018. Alla domanda di candidatura dovrà essere allegata la copia conforme all’originale del certificato di invalidità.

Il contributo sarà basato esclusivamente su costi effettivamente sostenuti, che dovranno essere rendicontati con giustificativi fiscalmente validi.  Le candidature devono essere presentate al Settore Erasmus – Area per l’Internazionalizzazione  e saranno esaminate dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, responsabile dell’assegnazione e dell’erogazione dei contributi comunitari aggiuntivi per esigenze speciali.

Per informazioni scrivere a  tiziana.zibellini@uniroma1.it .

Contributi aggiuntivi non comunitari

Per informazioni sulle sovvenzioni d'Ateneo per studenti diversamente abili rivolgersi allo Sportello per gli studenti disabili.

Contributo dell'Ente LAZIODISU - Sapienza

Contributo bandito mediante specifico concorso (per informazioni contattare l'Ente LAZIODISU).

Area per l'Internazionalizzazione

Settore Erasmus