Finanziamento

Bando Accordi 2019

Sapienza Università di Roma si propone di finanziare, anche per il corrente anno, i progetti congiunti di ricerca, didattica e/o di formazione, formalizzati da Protocolli Esecutivi di Accordo Quadro e da Accordi di Collaborazione Culturale e Scientifica in un Settore Specifico (Accordi in un Settore Specifico). I contributi sono destinati a sostenere la copertura delle spese relative alla mobilità internazionale di professori, ricercatori e dottorandi di Sapienza Università di Roma, nonché alle spese per l’ospitalità degli studiosi stranieri, in regime di reciprocità.
Le candidature potranno come di consueto essere presentate on line secondo la procedura sotto indicata.

Il Bando prevede un’unica classe di finanziamento per una quota pari a € 5.000,00. I progetti presentati da Responsabili Scientifici afferenti a Dipartimenti inclusi nelle macroaree scientifico-disciplinari A, B, C e D (così come ridefinite nella Delibera del Senato Accademico della seduta del 15 febbraio 2011) riceveranno una quota di finanziamento pari a € 4.500,00.

Il Bando è consultabile e scaricabile nella sezione "download"

Termini

Apertura delle candidature onlinelunedì 24 giugno 2019

Chiusura della candidatura online: venerdì 26 luglio 2019 ore 12.00

Aree Geografiche eleggibili
Americhe: Stati Uniti, Canada, Centro e Sud America
Oceania: Australia, Nuova Zelanda
Asia
Russia e Repubbliche ex URSS
Medio Oriente, Nord Africa e Paesi del Golfo
Mediterraneo
Balcani

Presentazione della Domanda
La domanda si presenta esclusivamente tramite piattaforma CINECA. Il modulo è disponibile alla pagina https://loginmiur.cineca.it/front.php/login.html , alla quale ciascun Responsabile scientifico accede con la propria username e password.

Chi può presentare domanda:

a) i Responsabili scientifici di un Protocollo Esecutivo di Accordo Quadro già sottoscritto alla data di pubblicazione del presente Bando e depositato agli atti dell’Archivio “Accordi Interuniversitari” dell’Area per l’Internazionalizzazione, con un’istituzione universitaria di una delle aree geografiche indicate nel Bando;

b) i Responsabili scientifici di un Accordo in un Settore Specifico, già sottoscritto alla data di pubblicazione del presente Bando e depositato agli atti dell’Archivio “Accordi Interuniversitari” dell’Area per l’Internazionalizzazione con un’istituzione universitaria di una delle aree geografiche indicate nel Bando.

Cause di esclusione

Non saranno ammesse le domande:

a) trasmesse attraverso modalità e termini diversi rispetto a quelli previsti dal Bando;

b) relative a Protocolli Esecutivi di Accordo Quadro o Accordi in un Settore Specifico che non siano stati già firmati e depositati presso l’Area per l’Internazionalizzazione, alla data di pubblicazione del Bando;

c) di finanziamento di progetti con Università di Paesi ove sia vigente il Programma Erasmus;

d) presentate da responsabili scientifici che abbiano già ricevuto un finanziamento con il Bando Accordi 2018, anche se relativa a un progetto diverso e con una Istituzione differente;

e) presentate dai responsabili scientifici che non abbiano rendicontato i finanziamenti ricevuti con i bandi accordi degli anni precedenti.

I risultati relativi alla presente procedura selettiva saranno pubblicati in questa pagina.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

hamid.misk@uniroma1.it  - Tel:  (+39) 0649910950
belinda.caparro@uniroma1.it - Tel: (+39) 06 49910387