1. Benefici e condizioni
Questa agevolazione prevede una quota fissa di iscrizione annuale al corso di studio pari a soli 30 euro a cui si aggiungono la tassa regionale (140 euro) e il bollo (16 euro) ed è attribuita se non hai diritto a riduzioni maggiori (artt. 44, 56 e 57).
Per avere questa agevolazione devi aver partecipato a una di queste competizioni che si svolgono nell’ambito delle scuole medie superiori:
- Olimpiadi di chimica - Giochi della Chimica, organizzati dalla Società Chimica Italiana (SCI); oppure
- Olimpiadi delle neuroscienze https://odn.sins.it
- Per le Olimpiadi di chimica il beneficio spetta a quattro, in ordine di graduatoria, tra coloro che si classificano nelle prime 10 posizioni nella graduatoria generale delle Olimpiadi di Chimica per le scuole superiori e che si iscrivono ai corsi di laurea in Scienze chimiche in Sapienza.
Questa agevolazione è prevista solo per l’anno di immatricolazione, ai sensi delle delibere del Senato Accademico n.201 dell’11 luglio 2023 e del Consiglio di Amministrazione n.259/23 del 18 luglio 2023. I nominativi dei beneficiari sono comunicati alla Segreteria amministrativa dalla Presidenza della Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali, nel numero approvato dagli organi collegiali;
- Per le Olimpiadi delle neuroscienze il beneficio spetta a tre, in ordine di graduatoria, tra coloro che si classificano nelle prime 10 posizioni nella graduatoria generale delle Olimpiadi di Neuroscienze che si iscrivono ai corsi di laurea in Scienze Biologiche o Biotecnologie Alimentari Agro-Industriali in Sapienza. Questa agevolazione è prevista solo per l’anno di immatricolazione, ai sensi delle delibere del Senato Accademico n.2 del 16 gennaio 2024 e del Consiglio di Amministrazione n.26 del 26 gennaio 2024.
I nominativi di chi ha diritto all'agevolazione sono comunicati alla Segreteria amministrativa dalla Presidenza della Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali, nel numero approvato dagli organi collegiali.