locandina dei test It Alert

Sistema di allarme pubblico IT-ALERT

Di seguito alcune informazioni utili per il Sistema di allarme pubblico IT-ALERT

IT-ALERT

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile della Regione Lazio ha istituito un  sistema denominato “IT-alert”, che permette la diffusione di informazioni a tutta la popolazione interessata, nelle situazioni di allarme pubblico, in caso di gravi emergenze e/o catastrofi imminenti o in corso, attraverso la trasmissione, sui dispositivi mobili, di messaggi denominati “Messaggi IT-alert”.

Nelle ultime settimane è stata avviata una fase di sperimentazione del sistema su scala nazionale e nei prossimi giorni saranno effettuati, anche nel Lazio, alcuni test di funzionamento del sistema IT-alert che prevedono l’invio di alcuni messaggi di Test, non di vero allarme.

NUOVA DATA TEST NELLA REGIONE LAZIO [novità del 26.09.2023]

L'Agenzia Regionale della Protezione Civile ha comunicato la nuova data prevista per il test, vale a dire il 27 settembre 2023, sempre alle ore 12:00.
La predetta data sarà comunque oggetto di conferma definitiva nella giornata del 25 settembre p.v. sulla base della modellistica previsionale degli eventi meteorologici attesi per il giorno 27.

RINVIO TEST NELLA REGIONE LAZIO

Si da avviso che il test previsto per IL 21 Settembre 2023 e il conseguente invio di un messaggio di prova da parte del Sistema IT-Alertè rinviato a data da destinarsi.

Il rinvio è dovuto al contemporaneo livello di allerta gialla per temporali, previsto su tutto il territorio regionale. La nuova data sarà comunicata sul sito nel link in bio alla voce “It-Alert: cos’è e come funziona” e sui canali ufficiali della #RegioneLazio.

Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link:

IT Alert (it-alert.gov.it) 

https://www.instagram.com/p/Cxan6ZwtPP6/

GUARDA IL VIDEO INFORMATIVO


CHE COS'È IT-ALERT?

IT-alert è il sistema, in fase di sperimentazione, di allarme pubblico di cui si sta dotando l’Italia. Quando sarà operativo, permetterà di diffondere allarmi pubblici che arriveranno sui dispositivi mobili di coloro che si troveranno in un’area interessata da gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste e utilizzate dalle istituzioni per informare la popolazione.

 


W013_rev 03 del 26.09.2023

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002