
Sei docenti della Sapienza nell'Accademia dei Lincei
L'Accademia Nazionale dei Lincei ha recentemente nominato sei docenti della Sapienza tra i suoi nuovi soci corrispondenti. I nuovi accademici, distintisi per il loro eccezionale impegno scientifico e culturale, sono:
Emanuele Caglioti docente di Fisica matematica, è riconosciuto per i suoi studi nell’ambito della fisica matematica, in particolare nelle teorie della dinamica non lineare e dei sistemi complessi. Il suo lavoro ha avuto un impatto significativo sulla comprensione dei fenomeni fisici in contesti altamente dinamici e caotici, e ha contribuito a sviluppare nuovi modelli teorici per la descrizione di processi fisici complessi.
Claudio Consolo docente di Diritto processuale civile. E’ Direttore delle riviste INT’Lis (2002-2017); Giurisprudenza italiana (sezione Diritto Processuale Civile); Corriere Giuridico (sezione processo civile); Diritto Processuale Amministrativo; Diritto e pratica tributaria, e nel comitato di direzione di varie altre. Direttore del Commentario WKI al Codice di procedura civile, condirettore dei Commentari CEDAM all’arbitrato interno e internazionale e al processo tributario. Componente di commissioni ministeriali per le riforme processuali civili, amministrative, tributarie; Consigliere giuridico del Ministro della giustizia (2010-2011) e del Ministro dei beni culturali (2018-2019). Membro del Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura (2020-2024). Socio corrispondente dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia dal 2001, indi socio effettivo e vicepresidente (2021-2024). Autore del corso in più volumi Spiegazioni di diritto processuale civile, giunto alla sua 14sima edizione (2025).
Francesco Fronterotta docente di Storia della filosofia antica, è noto per i suoi lavori sui fondamenti della scienza e sulla storia del pensiero scientifico. Ha scritto ampiamente su tematiche legate all’evoluzione delle teorie scientifiche e al rapporto tra filosofia e scienza, con particolare attenzione alle implicazioni epistemologiche e etiche delle scoperte scientifiche moderne.
Stefano Leonardi docente presso il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale, è un esperto di modellizzazione matematica e ottimizzazione. I suoi studi si concentrano principalmente sull’applicazione di metodi matematici avanzati in campi come l’economia, la biologia e l’ingegneria. È autore di numerosi lavori che utilizzano l'analisi matematica per risolvere problemi complessi legati alla distribuzione di risorse, al controllo dei sistemi e alla previsione di fenomeni naturali.
Vieri Mastropietro docente di Economia, è un punto di riferimento nella ricerca economica, con un focus particolare sull’economia dei mercati finanziari e sulla teoria delle decisioni. Ha contribuito in maniera significativa alla comprensione dei meccanismi di funzionamento dei mercati finanziari e alla modellizzazione dei comportamenti degli agenti economici in condizioni di incertezza.
Claudio Zambianchi docente di Storia dell’arte contemporanea. È componente del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Storia dell’arte di Sapienza. Ha organizzato e partecipato a congressi, seminari e giornate di studio sull’arte e la critica dell’800 e del 900, i campi su cui si è concentrata la sua attività di ricerca. Ha insegnato nelle Accademie di Belle Arti di Torino e di Milano. È stato responsabile per la didattica e vicepreside della Facoltà di Scienze Umanistiche della Sapienza. Ha diretto la Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici e il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea di Sapienza. È responsabile scientifico dell’Archivio di Lionello Venturi della Sapienza; condirettore della rivista Piano b ed è parte del comitato editoriale della rivista «Studi di Scultura». Collabora con Alias Domenica, supplemento de Il Manifesto. È PI di un progetto di ricerca su Lionello Venturi negli anni dell’esilio. Ha diretto un progetto di ricerca sulle attività di Venturi nel secondo dopoguerra e condiretto un progetto riguardante le fonti orali per la storia dell’arte italiana.
Il conferimento dei distintivi avverrà nel corso della cerimonia per l’apertura del prossimo anno accademico 2025-2026, venerdì 14 novembre.
Fondata nel 1603, l'Accademia Nazionale dei Lincei è la più antica accademia scientifica del mondo. Con queste nuove nomine, Sapienza consolida ulteriormente la sua posizione di eccellenza nella ricerca scientifica e culturale.
La rettrice Antonella Polimeni, a nome dell'intera Comunità universitaria, esprime le più calorose congratulazioni ai docenti Sapienza eletti tra i nuovi soci corrispondenti dell'Accademia.