Banking and finance
Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato al 31 gennaio 2026.
Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:
- Nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche.
- Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro.
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina.
Il Master è finalizzato a formare professionalità ad hoc per il governo integrato dei rischi, del capitale e della liquidità, per la pianificazione strategica di banche e imprese di assicurazione, per il management finanziario. Il Master permette di acquisire principi di advanced analytics e data science, di conoscere le novità regolamentari, le tendenze evolutive del framework di vigilanza prudenziale e di gestione delle banche in crisi; gli strumenti e le technicalities per la misurazione e gestione dei rischi finanziari e non finanziari (ESG risk, cyber risk, misconduct risk). Il Master permette ai partecipanti di acquisire professionalità e competenze operative indispensabili per operare all’interno del governo integrato dei rischi e della sostenibilità (ESG framework. Il Master prevede, dopo una formazione comune, due percorsi specialistici (curricula): • Il curriculum Professional Risk Management per le Banche (PRMB) si propone di formare futuri professionisti in grado di operare nella finanza dei mercati e nella corporate finance con un orientamento specialistico alla misurazione e gestione dei rischi finanziari • Il curriculum in Professional Risk Management per le Imprese di Assicurazione (PRMIA). intende sistematizzare conoscenze e sviluppare competenze idonee a formare una cultura manageriale per le imprese di assicurazioni, con un orientamento specialistico nell’area finanza, in una prospettiva nazionale ed internazionale.
Santoboni Fabrizio
(+39) 06 49766989
