Natale solidale alla Sapienza
Martedì 12 dicembre, alle 17.30, la Sapienza ha acceso le luci dell'albero di Natale nel viale del campus. Alla cerimonia, che vuole essere un appuntamento simbolico per condividere nella comunità universitaria i valori rappresentati dalle festività di fine anno, hanno preso parte la rettrice Antonella Polimeni e la direttrice generale Simonetta Ranalli. MuSa ha portato un contributo musicale con canti natalizi dal vivo.
Quest'anno, nelle giornate dell’11 e 12 dicembre, la Sapienza ha affiancato a questa ricorrenza un mercatino solidale. La Città universitaria ha ospitato stand riservati a onlus e associazioni no profit che dedicano le proprie attività a iniziative di solidarietà, di promozione della cultura della ricerca e alla lotta contro la violenza sulle donne.
Tra le associazioni presenti al mercatino la Comunità di Sant'Egidio, Caritas di Roma, Unicef, Telefono Rosa, Differenza donna, Doppia difesa, Lilt - Lega italiana per la lotta contro i tumori, Ail - Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, Centro nazionale sangue, Associazione italiana sclerosi multipla - AISM Roma, Agape, Medici senza frontiere, Amka Onlus, Amnesty international, Isla ng Bata.
Studenti e studentesse Sapienza hanno realizzato una raccolta di giocattoli per i bambini del Policlinico Umberto I, mentre la Comunità di Sant'Egidio ha raccolto dolci natalizi da regalare alle bambini e ai bambini delle Scuole della pace di Sant’Egidio. Inoltre, nell'ambito del progetto Dona vita dona sangue è stata promossa una raccolta presso le autoemoteche presenti in Città Universitaria, grazie alla campagna di sensibilizzazione del Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue e le Università del Lazio.