Studenti al lavoro con la costruzione della Solar House

Al via i lavori di costruzione della Solar House del Team Sapienza

Con il mese di aprile, presso il Centro Cefme-Ctp di Pomezia, sono iniziati i lavori di costruzione della Solar House, il prototipo con il quale il team Sapienza partecipa al Solar Decathlon Middle East 2018 di Dubai. Le prime opere hanno riguardato la posa delle fondazioni che dovranno sostenere la struttura in legno XLAM dell'abitazione

Con il mese di aprile, presso il Centro Cefme-Ctp di Pomezia, sono iniziati i lavori di costruzione della Solar House, il prototipo con il quale il team Sapienza partecipa al Solar Decathlon Middle East 2018 di Dubai. Le prime opere hanno riguardato la posa delle fondazioni che dovranno sostenere la struttura in legno XLAM dell'abitazione. 

Il Solar Decathlon Middle East è una competizione interazionale a cui prendono parte 21 team universitari in gara, provenienti da 15 Paesi del mondo. Obiettivo di ciascun team è progettare e realizzare il miglior prototipo in scala reale di casa del futuro: green, smart e interamente alimentata dall’energia solare. I prototipi, perfettamente funzionanti, saranno esposti al pubblico e valutati da una giuria internazionale dal 14 al 28 novembre 2018 a Dubai.

La Sapienza è presente alla competizione con un team composto da 50 studenti provenienti dalle Facoltà di Architettura, Ingegneria civile e industriale e Scienze politiche sociologia comunicazione, coordinati da Marco Casini, docente del Dipartimento di Pianificazione, design, tecnologia dell'architettura. Il progetto “ReStart4Smart”, attraverso un approccio rivoluzionario definito “Architettura 4.0”, intende rispondere alle numerose esigenze di efficienza, comfort, sicurezza ed economicità poste dall'architettura del XXI secolo. Il progetto, perfettamente integrato con il clima e la cultura del Medio Oriente, bilancia aspetti tipologici, aspetti costruttivi e aspetti tecnologici puntando su design e materiali innovativi, fonti rinnovabili e sistemi di home automation di ultimissima generazione. 

Dal 16 al 18 aprile una delegazione del Team sarà a Dubai per prendere parte al secondo Workshop internazionale previsto dalla competizione.

Mercoledì, 11 aprile 2018

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002