
Aperte le audizioni MuSa 2024 per suonare in una delle orchestre di Ateneo
Musica Sapienza (MuSa) offre la possibilità ad autodidatti o professionisti della comunità universitaria di entrare a far parte delle formazioni musicali, partecipando alle audizioni che si svolgeranno dal 14 al 18 ottobre.
MuSa classica accoglie strumentisti e cantanti sia solisti che impegnati nell'orchestra e nel coro classico, di formazione sia istituzionale (conservatorio o scuole di musica) che individuali (lezioni private), senza distinzione di livelli. I MuSacisti sono coinvolti nella preparazione del repertorio classico, orchestrale e cameristico, dal Barocco al Novecento, destinato ad iniziative quali eventi istituzionali (inaugurazione anno accademico, conferimento lauree ad honorem), concerti per la comunità di Sapienza, produzioni di teatro musicale vero e proprio, da Kurt Weill a Rugantino. Nel 2023 è stata attivata la fortunata rassegna cameristica I Giovedì della MuSa, volta a mettere in luce le migliori risorse MuSa, nella prestigiosa sede del recentemente restaurato Nuovo Teatro Ateneo, dotato di pianoforte Steinway. Gli eventi più rappresentativi avvengono in Aula magna. Altri luoghi, altrettanto importanti, sono la sala Odeion e la Cappella universitaria.
MuSa blues seleziona voci, strumenti e ballerine/i di area pop, rock, black, funky, afrosound per eventi live e registrazioni. Saranno previste formazioni avanzate (Sound machine e Vocal ensemble) e un Comfort choir.
MuSa jazz è organizzata in vari ensemble coordinati dal direttore: la MuSa jazz orchestra, una vera e propria big band, e MuSa jazz combo, piccoli e medi organici di stampo jazzistico. Le prove sono svolte settimanalmente da ottobre a giugno. Gli ensemble di MuSa jazz si esibiscono nelle varie sedi interne all’Ateneo e in prestigiosi spazi cittadini. Tutti gli strumentisti possono partecipare ed essere accolti nei suoi organici: tutti gli strumenti a fiato, della sezione ritmica, ma anche strumenti meno consueti nella tradizione del jazz. Si richiede una buona lettura musicale, un po’ di familiarità col linguaggio jazzistico, possibilmente capacità di improvvisazione, voglia di mettersi in gioco. Per l’audizione è possibile presentarsi con delle basi di brani a propria scelta tratti dal repertorio jazzistico: i file devono essere in formato .wav o .mp3. Sarà richiesta una breve lettura a prima vista e una breve prova (facoltativa) di improvvisazione su giri armonici tipici del jazz (blues, standard, etc).
EtnoMuSa si occupa di musica tradizionale e di canti sociali italiani e internazionali. Non è richiesta necessariamente conoscenza della musica, ma il saper suonare a orecchio e una presenza costante alle prove. Sono benvenuti tutti gli strumenti (in particolare percussioni come il tamburello) e le voci. Sono benvenuti/e anche tutti/e gli studenti e le studentesse Erasmus che abbiano voglia di condividere le musiche tradizionali dei loro paesi di origine, in base ai progetti dell'orchestra. L’orchestra esegue brani tratti da un repertorio italiano ed internazionale, e partecipa regolarmente a vari festival e manifestazioni, sia a Roma che in Italia.
Per partecipare alle audizioni, è necessario invia la propria candidatura entro il 6 Ottobre, compilando il formulario al link indicato. Per MuSa Blues sarebbe auspicabile inviare anche un video (anche se già pubblicato in rete) seguendo le indicazioni fornite nelle FAQ.
Le date per le audizioni delle singole formazioni verranno comunicate tramite mail tra il 7 e l’11 ottobre.
Se hai dubbi consulta le FAQ e, se non trovi le risposte che cerchi, scrivi a musica.sapienza@uniroma1.it