
Approvato il progetto “RIS4CIVIS - Research and Innovation Strategy for the CIVIS Alliance”
La Commissione Europea ha recentemente approvato il progetto “RIS4CIVIS - Research and Innovation Strategy for the CIVIS Alliance”, presentato dai membri della CIVIS European University Alliance nell’ambito della call “SWAFS” del programma Horizon 2020.
Il progetto supporterà la dimensione Ricerca e Innovazione (R&I) della CIVIS European University, attraverso una strategia condivisa, integrata, a lungo termine e correlata alla dimensione didattica.
L’obiettivo è di sviluppare una strategia congiunta in ambito R&I per il consorzio al fine di condividere infrastrutture di ricerca, potenziare il capitale umano, diffondere le pratiche di Open Science e rafforzare la cooperazione con il settore economico e la società civile.
L’iniziativa European University ha l’ambizione di rafforzare i collegamenti tra la formazione e la ricerca, creando un'istituzione capace di affrontare le sfide globali del futuro.
Il progetto avrà la durata di 36 mesi e sarà coordinato da Aix-Marseille Université. Sapienza sarà leader del modulo relativo all’area di intervento “Condivisione delle infrastrutture di ricerca”. Il contributo complessivo da parte della Commissione Europea sarà pari a circa 2 milioni di euro.