
Auguri alle bambine e ai bambini dell'asilo nido della Sapienza
La rettrice Antonella Polimeni, il prorettore vicario Giuseppe Ciccarone e la direttrice generale Simonetta Ranalli hanno incontrato le bambine e i bambini dell'asilo nido il 14 dicembre, per lo scambio degli auguri e dei doni in vista delle festività natalizie. Un momento di festa, allietato dalla presenza di un Babbo Natale in carne e ossa rappresentato quest'anno dal capo del Settore Statistico Bruno Sciarretta, che sottolina l'importanza dell'asilo nido aziendale all'interno dell'Ateneo come struttura finalizzata al welfare e al benessere organizzativo e l’impegno a favorire le pari opportunità e la conciliazione vita-lavoro del personale della Sapienza.
L'asilo, che si trova nella Città universitaria, ha aperto nel 1976 e rappresenta il primo esempio di nido aziendale all’interno di un’università italiana.
La struttura accoglie sessanta bambini suddivisi nelle sezioni piccoli, medi e grandi per un’età compresa che varia dai 3 mesi ai 3 anni.
Gli ambienti interni sono stimolanti, accoglienti e sicuri per i piccoli utenti: estesa la zona per le attività di gioco, con l’angolo pittura e l’angolo morbido; la zona pranzo, e quella del riposo; tutti i soffitti hanno pannelli isolanti e fonoassorbenti, le pareti sono trattate con vernici atossiche e il pavimento di parquet assicura confort e igiene. Grande attenzione anche alla razionalizzazione energetica, in sintonia con quanto accade per altri edifici della Città universitaria: pannelli solari producono corrente e schermano l’edificio dall’eccesso di caldo. Presso la struttura è attivo un servizio di pediatria e un servizio di cucina per la preparazione dei pasti in sede.