Cinque studenti di Medicina ospiti dell'Università Sechenov di Mosca

Cinque studenti del quinto e sesto anno del Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia, coordinati da Stefania Mardente del Dipartimento di Medicina sperimentale, hanno partecipato alla School of medical communication della Sechenov University di Mosca

Georgios Anthymiadis, Arijit Datta, Gianpiero D’Antonio, Giorgia Piizzi e Hong Duc Ly del Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia, hanno partecipato alla School of medical communication della Sechenov University di Mosca.

Grazie all'accordo bilaterale stipulato tra la Sapienza e la Sechenov University di Mosca, per una settimana gli studenti hanno lavorato e studiato in una classe intercontinentale insieme ai colleghi russi e con un nutrito gruppo di studenti cinesi provenienti dalla Hairbin Medical School. Le lezioni avevano come principale argomento la relazione tra le competenze linguistiche e umanistiche e la medicina. L'insegnamento si componeva di una parte tecnica sulla scrittura di un articolo scientifico in lingua inglese, con particolare attenzione alla sua presentazione, e di una parte incentrata sulla deontologia del rapporto medico-paziente e del ruolo che l'humanitas, considerata come l'insieme dei valori morali e individuali del singolo, ha nella pratica clinica.

I futuri medici italiani hanno partecipato attivamente alle numerose discussioni, dando un contributo importante in termini di qualità e quantità a tutti i livelli, costruendo relazioni utili alle prospettive di collaborazione tra le università coinvolte.

Mercoledì, 30 ottobre 2019

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002