Colori e immagini della scienza: le opere di studentesse e studenti al Palazzo delle Esposizioni con il progetto Art&Science Across Italy
Dal 22 marzo al 3 aprile il Palazzo delle Esposizioni ospita la mostra Colori e immagini della Scienza, allestita nella sala Fontana, al piano Zero del palazzo. Promossa da Roma Culture e dall’Azienda Speciale Palaexpo, realizzata dalla sezione di Roma dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Roma e Sapienza Università di Roma, la mostra si inserisce tra le 12 mostre in corso in altrettante città italiane nell'ambito dell’edizione 2020-2022 del progetto per le scuole Art&Science Across Italy.
Il progetto, organizzato dall'INFN in collaborazione con il CERN di Ginevra si propone di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell’arte. La mostra raccoglie circa 70 opere realizzate da 210 studentesse e studenti da 28 istituti secondari che dal 2020 partecipano alla terza edizione del progetto Art&Science. Ogni opera è stata ispirata da un argomento scientifico, che spazia tra varie discipline, dalla fisica alla geologia, ed è stata realizzata in seguito a una serie di seminari e incontri con ricercatori e ricercatrici che si sono svolti lo scorso anno. Nella fase creativa gli studenti e le studentesse sono stati seguiti da professori e artisti dell'Accademia di Belle Arti di Roma che hanno progettato e realizzato l'allestimento della mostra.
Le più significative opere esposte in mostra saranno premiate il 4 aprile 2022 durante un evento che si terrà alla Sapienza.
Le opere premiate andranno a comporre la mostra e la competizione nazionale, che si terranno al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 13 al 30 maggio. Gli autori e le autrici delle opere ritenute più significative nella mostra nazionale saranno ospiti al CERN per un master sul rapporto tra arte e scienza a settembre 2022.
All'edizione 2020-2022 di Art&Science Across Italy partecipano più di 5.600 studenti, da 140 scuole di 10 regioni, dove il progetto è coordinato da alcuni ricercatori e ricercatrici delle sezioni INFN e delle Università locali. Le studentesse e gli studenti hanno realizzato un totale di circa 1000 opere che saranno esposte in 12 mostre nelle città che partecipano all'iniziativa. Il progetto si rivolge a studenti e studentesse delle classi III e IV delle scuole superiori, con l’obiettivo di coinvolgerli nel mondo della ricerca scientifica, coniugando i linguaggi della scienza con quelli dell'arte e andando incontro a diverse attitudini e interessi individuali. Dalla prima edizione a oggi il progetto ha coinvolto oltre 10.000 studenti da tutta Italia provenienti da 12 Regioni italiane.
L'iniziativa si avvale del supporto del Ministero dell’Istruzione - Miur attraverso il progetto “Impara l’arte e mettila da parte” e di un finanziamento della Comunità europea attraverso il progetto “Playing with Protons Goes Digital”.