Domenico De  Masi

Cordoglio Sapienza per la scomparsa di Domenico De Masi

Sapienza esprime il suo cordoglio per la scomparsa del professor De Masi, docente emerito di Sociologia del lavoro e preside della Facoltà di Scienze della comunicazione dal 2001 al 2004

La rettrice Antonella Polimeni a nome di tutta la comunità Sapienza esprime il cordoglio per la scomparsa di Domenico De Masi, docente emerito di Sociologia del lavoro della Sapienza.

Sociologo di chiara fama, studioso sempre attento alle dinamiche del lavoro e delle organizzazioni, consulente per numerose istituzioni, De Masi ha anche ricoperto il ruolo di preside della ex Facoltà di Scienze della comunicazione dal 2001 al 2004.

Il suo interesse è stato rivolto alla sociologia del lavoro e delle organizzazioni, alla società postindustriale, allo sviluppo e al sottosviluppo, ai sistemi urbani, alla creatività, al tempo libero, ai metodi e alle tecniche della ricerca sociale con particolare riguardo alle indagini previsionali.

De Masi considerava l'attuale sistema economico italiano inadeguato alle esigenze della società postindustriale, in particolare alla necessità di condurre una lotta efficace alla povertà e al precariato. Le sue ricerche e la sua lucida capacità di leggere e interpretare una società in continua evoluzione lo hanno portato a sostenere misure politiche quali il reddito di cittadinanza, oltre che la nuova modalità di lavoro agile.

Lunedì, 11 settembre 2023

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002