Dieci studenti di Medicina ospiti dell'Università Sechenov di Mosca

Shani Feldman, Emanuele Amore, Carlotta Rellini, Laura Vellucci, Camilla Scala, Benedetta Ronchi, Federica Rossi, Rebecca Rossetti, Viktoria Iakokleva, Maria Giovanna Schettino, studenti del quinto e sesto anno del Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia, hanno partecipato alla School of medical communication della Sechenov University di Mosca

Dieci studenti del quinto e sesto anno del Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia, coordinati da Stefania Mardente del Dipartimento di Medicina sperimentale e Alfredo Antonaci del Dipartimento di di Scienze chirurgiche, hanno partecipato alla School of medical communication della Sechenov University di Mosca.

Grazie all'accordo bilaterale stipulato tra la Sapienza e la Sechenov University di Mosca, per una settimana gli studenti hanno lavorato e studiato in una classe intercontinentale insieme ai colleghi russi e con un nutrito gruppo di studenti cinesi provenienti dalla Hairbin Medical School. Le lezioni avevano come principale argomento la relazione tra le compentenze linguistiche e umanistiche e la Medicina. L'insegnamento si componeva di una parte tecnica sulla scrittura di un articolo scientifico in lingua inglese, con particolare attenzione alla sua presentazione, e di una parte più incentrata sulla deontologia del rapporto medico-paziente e del ruolo che l'Humanitas, considerata come l'insieme dei valori morali e individuali del singolo, ha nella pratica clinica.

I futuri medici italiani hanno partecipato attivamente alle numerose discussioni, dando un contributo importante in termini di qualità e quantità a tutti i livelli. Con curiosità ed entusiasmo si sono relazionati ai colleghi di altre nazioni, comprendendo e apprezzando sia le cose in comune che le differenze, nell'insegnamento come nella pratica clinica e nella vita quotidiana. Il rapporto di amicizia nato con gli studenti della Sechenov University ha rappresentato un valore aggiunto all'esperienza formativa, che potrà essere di ispirazione per il futuro di questo progetto.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002