
DisclAImer alla Sapienza per indagare le sfide e le opportunità generate dall’AI
Mercoledì 26 novembre, l’Aula magna del Rettorato della Sapienza ospita la settima tappa di DisclAImer, il tour nazionale dedicato alle sfide e alle opportunità generate dall’intelligenza artificiale.
L’iniziativa, condotta da Riccardo Luna, editorialista del Corriere della Sera, propone un percorso multidisciplinare che coinvolge studenti, docenti, imprese e società civile attraverso plenarie aperte al pubblico, workshop tematici, sfide tra team universitari e incontri tra start-up innovative ed esperti del mondo accademico.
L’incontro alla Sapienza sarà focalizzato sul modo in cui l’intelligenza artificiale sta trasformando comunicazione, informazione e divulgazione scientifica. A discutere rischi e opportunità saranno: Luciano Fontana, direttore Corriere della Sera, Enrico Mentana, direttore TG La7, Antonella Polimeni, rettrice Sapienza Università di Roma, Gianfranco Nicoletti, consigliere CdA CINECA e rettore Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Roberto Navigli, professore ordinario di Elaborazione del linguaggio naturale, Sapienza Università di Roma, Walter Quattrociocchi, professore ordinario di Informatica e direttore del Center of data science and complexity for society (Cdcs), Sapienza Università di Roma. Accanto ai rappresentanti del mondo dell’informazione, anche il contributo delle imprese e della formazione: Donato Ferri (EY Europe West), Valeria Sandei (Ceo Almawave), Maria Raffaella Caprioglio (presidente Umana) e Gianmatteo Manghi (Ad Cisco Italia).
Durante la plenaria verrà presentata la ricerca OSSERVATORIO DISCLAIMER.Scegliere il futuro per guidare il presente, condotta da Swg e promossa da Corriere della Sera e Intesa Sanpaolo. I dati della prima wave, dedicata al rapporto tra IA e informazione, saranno illustrati da Alessandra Dragotto (Head of research Swg) insieme a Elisa Zambito Marsala (Intesa Sanpaolo, direzione Education Ecosystem and Global Value Programs).
Parallelamente, gli studenti universitari saranno coinvolti nelle challenge, una competizione dedicata alla creazione di soluzioni originali sull’utilizzo dell’IA. I team multidisciplinari lavoreranno al workshop La sfida dei prompt: gestire la narrazione algoritmica, introdotto da Alberto Marinelli, prorettore alle Tecnologie innovative per la comunicazione di Sapienza.
La giornata sarà preceduta dal workshop sulle soft skills a cura di Umana, dal titolo AI e lavoro: il valore delle competenze trasversali nella nuova era, condotto da Piergiuseppe Laera (Area Politiche attive Umana).
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti, previa iscrizione sul sito DisclAImertour, dove è disponibile anche il programma completo e l’elenco di tutti i relatori.