immagine decorativa

Esce il rapporto Fairwork Italia sul lavoro nell’economia di piattaforma

La pubblicazione, curata del Dipartimento di Scienze sociali ed economiche della Sapienza, fa parte di un progetto internazionale di cui l’Ateneo è referente per l’Italia

Il 30 luglio è stato reso pubblico il rapporto Fairwork Italia sull'economia di piattaforma, primo nel suo genere, curato dal Dipartimento di Scienze sociali ed economiche della Sapienza Università di Roma. È il frutto di un progetto internazionale di studio e mappatura del lavoro su piattaforma coordinato centralmente dall'Università di Oxford, grazie a una rete globale di ricercatori ed esperti di economia delle piattaforme provenienti da 38 Paesi e 5 continenti. In questo ambito, referente per l'Italia è la Sapienza, con Andrea Ciarini del Dipartimento di Scienze sociali ed economiche, quale principal investigator che ha curato il rapporto nazionale.

Seguendo una metodologia condivisa tra i partner del progetto Fairwork, il lavoro di ricerca ha analizzato e valutato, alcune tra le principali piattaforme operanti nel food delivery e nella cura e servizi domestici in Italia. Il processo di assegnazione dei punteggi ha incluso una fase di ricerca desk e una fase legata a interviste con i lavoratori e i gestori delle piattaforme sulle loro esperienze e condizioni di lavoro.

“Le opportunità di lavoro offerte dalle piattaforme digitali sono in costante crescita in Italia e si stima siano migliaia i lavoratori impegnati in vari servizi e professioni legate a questo campo, con mansioni notevolmente diverse, che spaziano dai servizi di consegna e ride-sharing ai servizi domestici e di assistenza - spiega Andrea Ciarini - Questa tendenza ha un impatto significativo sull’economia, stimolando la creazione di posti di lavoro e l’innovazione nella produzione e distribuzione dei servizi. Tuttavia, permangono preoccupazioni circa la stabilità dei posti di lavoro, i bassi salari e la mancanza di potere contrattuale nei confronti dei datori di lavoro”.

 

Martedì, 30 luglio 2024

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002