
Global CIVIS Days 2022: ad Atene l'evento annuale per vivere l'Alleanza europea
L'Alleanza CIVIS- Università civica europea ha organizzato il 18, 19 e 20 maggio l'evento annuale Global CIVIS Days 2022, un'occasione di confronto e di innovazione sui temi legati alle principali sfide sociali, che coinvoge studenti e personale universitario delle 10 università dell'Alleanza, società civile e innovatori, policymakers e rappresentanti locali di tutta Europa.
A ospitare la manifestazione, quest'anno sarà l'università di Atene. I numerosi workshop, conferenze e incontri organizzati tratteranno il tema società, cultura e patrimonio.
Mercoledì 18 maggio, alle ore 16, è prevista una conferenza dal titolo: Bridging present and future education at FOR EU level - A visionary approach. Gli argomenti trattati riguarderanno lo sviluppo di programmi transnazionali congiunti, lauree europee, approcci innovativi all'istruzione e alla formazione, il consolidamento della cooperazione nell'istruzione superiore a livello europeo, la costruzione di un mercato educativo europeo e il ruolo e la missione delle università europee come arene pilota per l'innovazione e il cambiamento nell'istruzione superiore.
Giovedì 19 maggio si terrà una sessione mattutina dedicata al tema Societies in a period of pandemic and fake news; si parlerà in particolare degli aspetti sociali della pandemia, delle fake news come conseguenza della pandemia, dell'attuale politica internazionale e della guerra. Nel pomeriggio a partire dalle ore 16.00 si tratterà il temadelI'identità europea.
Venerdì 20 maggio alle ore 16 si terrà un incontro dedicato al patrimonio culturale nell'Europa contemporanea. I patrimoni culturali sono collegati alle identità attuali delle università e delle comunità; la conoscenza del passato aiuta a comprendere la continuità e il cambiamento, la tradizione e l'innovazione e a interpretare in modo critico passato e presente, contribuendo così alla creazione di cittadini con consapevolezza critica.
Gli eventi possono essere seguiti sia in presenza sia in modalità remota. Per collegarsi in streaming visitare la pagina dei Global Civis Days.