
Guendalina Salimei curerà il Padiglione Italia alla Biennale di Architettura 2025
Guendalina Salimei, docente di Progettazione architettonica, sarà la curatrice del Padiglione Italia nell’ambito della prossima Mostra internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia, in programma dal 10 maggio al 23 novembre 2025.
La nomina ad opera del Ministro della Cultura è giunta al termine di una selezione da parte di una commissione ad hoc. Il suo progetto, dal titolo TERRÆ AQUÆ. L'Italia e l'intelligenza del mare intende aprire riflessioni profonde sul rapporto storico e futuro tra l'Italia e il mare, con particolare attenzione alla sostenibilità delle trasformazioni, esplorando nuovi orizzonti architettonici e culturali. Il progetto sarà realizzato avvalendosi di un team multidisciplinare composto da architetti, artisti e ricercatori.
"Questa nomina ci riempie di soddisfazione e di orgoglio perché riconosce le competenze, e le professionalità della nostra docente, che conosciamo per aver saputo coniugare la dimensione etica alla ricerca sperimentale - si congratula la rettrice Antonella Polimeni - È un incarico frutto dell’impegno scientifico e sociale che ha sempre distinto Salimei nel corso della sua attività di docente e di progettista”.