
Il premio “Prince Michael International Road Safety Award" a Luca Persia
Luca Persia, direttore del Centro di ricerca per il trasporto e la logistica (Ctl) in qualità di coordinatore del progetto SaferAfrica, è stato insignito del premio Prince Michael International Road Safety Award da S.A.R. Michael Principe di Kent, cugino della Regina Elisabetta, per le innovazioni introdotte dal progetto SaferAfrica, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma H2020.
Al progetto SaferAfrica aderisce un consorzio formato da 17 partner europei e africani, guidati dal Ctl; il consorzio ha creato una piattaforma di dialogo tra Europa e Africa sui temi della sicurezza stradale per ridurre l’alto tasso di incidentalità nei paesi africani, coinvolgendo le più importanti organizzazioni internazionali attive nel campo della sicurezza stradale e una comunità attiva di 192 esperti provenienti da 42 paesi africani.
Il tasso di incidentalità nel continente africano è pari al 26.6% contro al 9.3% dei paesi europeii. L’idea alla base del progetto è che l’Europa possa giocare un ruolo importante nell’individuare meglio criticità e debolezze del sistema africano e nel trasferire la propria esperienza tecnica e scientifica per migliorare la sicurezza stradale.