Inaugurazione della Sala espositiva King Narseh Gallery
Domenica 24 ottobre verrà inaugurata presso lo Slemani Museum la nuova sala espositiva King Narseh Gallery, dedicata alle sculture del sovrano sasanide Narseh provenienti dal sito di Paikuli.
La nuova sala è stata realizzata nell’ambito della Missione Archeologica Italiana nel Kurdistan Iracheno (Maiki), condotta da Carlo Cerreti del Dipartimento di Scienze dell’Antichità con il supporto del Sulaymaniyah Directorate of Antiquities, Slemani Museum, e del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.
Il progetto è stato realizzato grazie alla sinergia tra istituzioni locali e gli esperti italiani e completa un percorso museale che, grazie all’impegno della Sapienza e dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, ha visto nel giugno 2019 l’allestimento di una prima sala (Paikuli Gallery) dedicata all’iscrizione di Narseh.
Alla cerimonia di inaugurazione, parteciperanno rappresentanti delle istituzioni del KRG (Kurdistan Region Government) e membri della rappresentanza diplomatica italiana in Iraq.
Il Museo Sulaymaniyah è un museo archeologico situato all'interno del Sulaymaniyah, nella regione del Kurdistan dell'Iraq.