immagine della medaglia del Nobel con l'effige di Alfred Nobel

Inaugurazione dell'anno accademico 2021-2022

Lunedì 22 novembre 2021 si è tenuta l'inaugurazione dell'anno accademico 2021-2022, 719° dalla fondazione, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La cerimonia si è aperta con i saluti istituzionali del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e della ministra dell'Università e della ricerca Maria Cristina Messa. La rettrice Antonella Polimeni ha svolto la prolusione, dedicata al tema della responsabilità; sono seguiti gli interventi della studentessa Malila Nazari e di Giuseppe Foti per il personale tecnico-amministrativo. Il premio Nobel Giorgio Parisi ha tenuto la lectio magistralis dal titolo "Il senso della scienza". Il Presidente Mattarella ha pronunciato un saluto conclusivo

Lunedì 22 novembre 2021, nell'Aula magna della Sapienza, si è tenuta l'inaugurazione dell'anno accademico 2021-2022, 719° dalla fondazione, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

All'avvio della manifestazione, per gentile concessione della Rai, è stata presentata un'anteprima del documentario sulla Sapienza realizzato nell'ambito della trasmissione Le Magnifiche, per la regia di Aldo Zappalà e Mario Leombruno, dedicata agli atenei italiani che hanno fatto la storia; la puntata sulla Sapienza andrà in onda in prima televisiva il 6 dicembre su Rai Storia.

La cerimonia si è aperta con i saluti istituzionali del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e della ministra dell'Università e della ricerca Maria Cristina Messa.

La rettrice Antonella Polimeni ha tenuto la prolusione dal titolo La costellazione delle responsabilità; il progetto di Sapienza per la società della conoscenza. Sono seguiti gli interventi della studentessa Malila Nazari, in rappresentanza degli studenti, e di Giuseppe Foti, dell'Area Supporto strategico e comunicazione, a nome del personale tecnico-amministrativo. Il premio Nobel Giorgio Parisi ha svolto la lectio magistralis dal titolo Il senso della Scienza.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto con un saluto conclusivo, nel quale ha sottolineato, tra le altre cose, il ruolo della scienza e ha definito la campagna vaccinale come una sorta di referendum sulla scienza, che ha visto l'87% sottoporsi al vaccino.

La manifestazione si è chiusa con il solenne atto di inaugurazione del nuovo anno accademico.

L'Orchestra MuSa Classica ha eseguito un tempo dal concerto "Il Gardellino" di Antonio Vivaldi (solista Camilla Refice).

È possibile rivedere la cerimonia sul canale YouTube Sapienza.

Venerdì, 12 novembre 2021

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002