Una donna e un uomo stilizzati su un fondo azzurro che indicano na freccia che forma una strada

La Sapienza al top per la formazione delle figure di spicco a livello europeo

La Sapienza si colloca tra le prime quattro università nella formazione di figure si spicco nell'ambito dell'Unione europea, secondo uno studio condotto dal gruppo edtoriale Politico. 

Lo studio, intitolato "How to join the EU bubble", analizza il profilo formativo dei leader europei. Per la ricerca sono stati raccolti oltre 450 curriculum di alti funzionari della Uu e di oltre 170 euro deputati e leader politici. In particolare sono stati presi in considerazione le università frequentate, i corsi di laurea prescelti e il tempo trascorso tra la fine del percorso universitario e l'approdo a ruoli dirigenziali nella carriera all'interno delle istituzioni europee. Risulta così che le scuole che hanno formato le figure chiave nell'Unione europea sono tre istituzioni accademiche con sede in Belgio - College of Europe, ULB Université Libre de Bruxelles e KLU Catholic Leuven University - seguite immediatamente dalla Sapienza al quarto posto.

Per quanto riguarda i percorsi, la maggior parte dei leader europei hanno due lauree, di cui una in materie giuridiche.

Politico è un quotidiano statunitense che si occupa prevalentemente di politica nazionale e internazionale, attorno al quale ruota un gruppo editoriale con diversi media digitali.

 

 

Mercoledì, 21 settembre 2022

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002