La Sapienza per il DanteDì

La Sapienza celebra il DanteDì nel 700° anniversario dalla morte del Sommo Poeta con la performance di Monica Guerritore dedicata alla principali figure femminili nella Divina Commedia, registrata in occasione dell’incontro Donne ch’avete intelletto d’amore. La figura della donna in Dante (Aula magna del Rettorato, 8 marzo 2021)

La Sapienza celebra il Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri ogni 25 marzo, con la performance di Monica Guerritore sulle principali figure femminili nella Divina Commedia. Con questo video, la nostra Università partecipa alle tante iniziative promosse per questa speciale edizione del Dantedì nel 700° anniversario dalla morte del Sommo Poeta.

La performance dal titolo "Beatrice e Francesca: le immagini del femminile nella Commedia" è un estratto dello spettacolo "Dall’Inferno all'Infinito" di e con Monica Guerritore, ed è stata registrata in occasione dell’incontro Donne ch’avete intelletto d’amore. La figura della donna in Dante, promosso nell'Aula magna del Rettorato lo scorso 8 marzo 2021 dalla rettrice Antonella Polimeni.

 

Nel corso della giornata, la nostra Università partecipa inoltre a "Dantedì. Cantieri delle Università", una maratona promossa dell’Adi-Associazione degli italianisti. Nel corso delle diverse letture in programma, alle 16.20 interverrà Sonia Gentili, docente del Dipartimento di Lettere e culture moderne.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002